Dorina Bianchi turismoIl 2017 per il turismo tricolore “si sta chiudendo benissimo: abbiamo un aumento degli arrivi in Italia del 5,4 per cento, un aumento delle presenze del 6 per cento. Abbiamo un grande aumento anche nelle regioni del Sud come Puglia, Campania, Calabria e Basilicata. Finalmente abbiamo un turismo che si sta spostando dalle grandi città d’arte ai piccoli centri”. Lo ha detto la sottosegretaria ai Beni culturali, Dorina Bianchi, intervenuta a Tg Parlamento.

In particolare, prosegue, si registra un amento del 70 per cento nelle aree rurali, che comprendono anche borghi e piccoli comuni. Negli ultimi 30 anni abbiamo visto uno spopolamento dei piccoli comuni, adesso negli ultimi tre anni piano piano si è assistito a un ripopolamenti. Questo perché abbiamo cercato di valorizzare tutto quello che è l’ambiente, la cultura e il territorio, anche dei centri meno conosciuti, che però sono i detentori delle vere tradizioni del ‘vivere all’italiana’”.

“Oggi il turismo è soprattutto per vivere quello che una nazione offre, e i piccoli centri rappresentano un modo di vivere l’Italia che è quello che piace di più a chi ci viene a visitare”. In particolare, ha sottolineato, “il 2018 sarà l’anno del turismo Europa-Cina. Il 18 di gennaio avremo un grande evento che partirà da Venezia perché l’Italia è stata scelta dalla Cina e dalla Ue per essere il paese da cui partirà questo anno molto importante. I turisti cinesi sono i turisti che stanno crescendo di più nel mondo, e tra l’altro la prima destinazione è l’Europa e in Europa la prima destinazione è l’Italia”.

La Bianchi sottolinea quindi la “bella iniziativa di Airbnb”, che ha da poco aperto un portale dedicato ai piccoli comuni. “Questo è un modo per ripopolare e valorizzare quelli che sono i piccoli comuni, che ora potranno essere maggiormente conosciuti. In questi due anni abbiamo lavorato attraverso il Piano strategico per un turismo che sia più sostenibile e innovativo e meno frammentato. Quindi anche questa iniziativa fa parte del nuovo Piano del turismo, e aver messo insieme tute le regioni sta dando ottimi risultati”, ha concluso la sottosegretaria ai Beni culturali.

Articoli correlati:

Turismo, Palumbo (Mibact): Stranieri vogliono “vivere all’italiana”, sostenibilità è unica via

Turismo, Airbnb lancia con Mibact e Anci il progetto “Borghi Italiani”

Turismo, Bianchi (Mibact): Trend positivo spingerà economia verso nuovi posti di lavoro

Turismo, Bianchi (Mibact): ospitalità diffusa risposta che meglio si adatta a nostri borghi

Rispondi