Galleria nazionale Gnam museiQuasi 300 candidature per il corso intensivo di alta formazione lanciato dalla Galleria Nazionale di Roma: La Cura delle Arti, Call for Application Small Grants. Si è appena conclusa la selezione dei 10 candidati vincitori delle borse di studio da 500€ che parteciperanno al corso su arte, umanesimo e imprenditorialità. Le lezioni, che si svolgeranno in maniera intensiva il 10 e l’11 novembre 2017 negli spazi della Galleria Nazionale, si articoleranno attorno al concetto di cura intesa come atteggiamento e competenza essenziale per coniugare imprenditorialità, umanesimo e promozione creativa.

Le tematiche affrontate nel corso verteranno su problemi di estrema attualità quali le pratiche di progettazione urbana e la pratica delle arti e dei patrimoni territoriali. Lezioni teoriche e worskshop di sperimentazione sul campo diretti da alcune personalità del mondo della cultura, dell’architettura e del design: Annarosa Buttarelli, coordinatrice scientifica del progetto, Francesco Morace, Giovanni Filindeu, Annalisa Marinelli, Martì Guixe e Giulia Filippi.

Sono invece ancora aperti gli altri due bandi rivolti a videomakers, creativi, artisti e fotografi: Time-Action e Got the Picture?, che oltre ai premi offre a giovani autori tra i 18 e i 30 anni la possibilità di entrare a far parte stabilmente della collezione della Galleria.

Rispondi