Vie Cave di PitiglianoLa Commissione Cultura del Consiglio regionale della Toscana ha respinto a maggioranza una mozione, presentata dal Movimento 5 stelle, con cui si chiedeva alla Giunta di istruire la candidatura delle “Vie Cave di Pitigliano” quale sito Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Si tratta di vie scavate nel tufo, con pareti spesso alte anche venti metri, alcune lunghe circa un chilometro, dalla larghezza di circa due o tre metri, che si trovano nel Comune di Pitigliano, in provincia di Grosseto. Si tratta di percorsi tracciati dagli Etruschi scavando la viva roccia e la ragione potrebbe essere l’utilizzo come vie di comunicazione o, secondo alcuni, come percorsi sacri, visto che in prossimità di ogni Via Cava sono state rinvenute necropoli, più o meno numerose.

I consiglieri pentastellati proponevano alla Giunta di “attivarsi, anche costituendo un Comitato promotore in accordo ed unione con associazioni ed enti locali, presso le sedi opportune affinché si avvii la procedura di realizzazione del dossier di candidatura”.

Rispondi