“E’ importante che l’Europa decida di concentrare sempre più attenzione e risorse sui temi della cultura, come abbiamo sollecitato più volte. La scelta di tenere a Milano il Forum europeo della cultura è venuta dal commissario europeo, che ringrazio, dopo il G7 di Firenze. Con l’occasione si è scelta Milano, la città giusta per il ruolo che l’Italia sta esercitando sulla tutela del patrimonio e la diplomazia culturale”. Lo ha detto ad Agcult il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, arrivando al museo etrusco di Villa Giulia a Roma in occasione della presentazione al pubblico del nuovo materiale tattile, che andrà ad arricchire permanentemente le collezioni del museo.

Franceschini ha quindi commentato l’iter del disegno di legge “Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale”, in attesa di essere calendarizzato in Aula del Senato dopo il via libera arrivato dalla Camera a fine giugno. “Purtroppo siamo a fine legislatura, spero si faccia in tempo”, ha dichiarato il numero uno del Collegio romano. Il 31 ottobre la commissione Giustizia di Palazzo Madama ha conferito mandato al relatore Giuseppe Cucca (Pd) a riferire favorevolmente in aula sul disegno di legge ma ha contestualmente approvato, con il parere favorevole del governo rappresentato dal ministro per i Rapporti col Parlamento Anna Finocchiaro, un emendamento a firma Carlo Giovanardi (FL) che sopprime l’ Art. 518-sexies (Illecita detenzione di beni culturali). Il provvedimento, quindi, dovrà tornare per una terza lettura a Montecitorio.

Articoli correlati:

Reati contro il patrimonio culturale, Franceschini: Con nuove norme Italia all’avanguardia nel mondo

Reati contro il patrimonio culturale, via libera della Camera. Il ddl passa ora al Senato

Reati contro il patrimonio culturale, Rutelli: portare a termine questa impresa normativa

Senato: approvato emendamento Giovanardi al ddl Tutela patrimonio culturale, ora il testo in Aula

2 Comments

  1. Pingback: Giornata disabilità, Franceschini: lavoriamo su accessibilità dei luoghi della cultura - AgCult

  2. Pingback: Forum Europeo della cultura, tutto pronto per il lancio dell’Anno europeo del patrimonio culturale - AgCult

Rispondi