Il Piemonte vanta una lunga tradizione quale location di produzioni cinematografiche e televisive: alla luce dell’importante valorizzazione che l’audiovisivo è capace di attivare, in particolare sul piano turistico, la Regione Piemonte ha promosso una più stretta collaborazione tra Film Commission Torino Piemonte e la DMO Piemonte Marketing, con l’obiettivo di mettere in sinergia importanti competenze e di promuovere l’audiovisivo quale mezzo d’eccellenza per la promozione del territorio. Per questo è stato già realizzato un primo video-promo, “Visit Piemonte: home to your movies”, che mette insieme i suggestivi paesaggi regionali e clip da alcuni dei più importanti film qui realizzati, da “Il Divo” di Paolo Sorrentino, a “Benvenuto presidente” di Riccardo Milani, a “Venuto al mondo” di Sergio Castellitto. A conferma del valore aggiunto che il cinema garantisce al turismo territoriale basti pensare che i quattordici film presentati nel video sono stati visti da 5.996.671 spettatori e garantito un incasso di 35.343.704 euro.

Al seguente link la pagina da cui scaricare il filmato: https://we.tl/MAnxAlIbDf

Una importante collaborazione che prelude a un 2018 ricco di attività: i focus e le novità principali riguarderanno la promozione del comparto outdoor e del segmento turistico ad esso collegato, il Bocuse d’Or Europe, la cui selezione si svolgerà a Torino l’11 e il 12 giugno, e un’importante attività di promozione presso il mercato cinese.

Proprio in questo ambito la Regione Piemonte ha infatti aderito all’anno del turismo 2018 UE-Cina, in particolare all’iniziativa della Commissione europea “Joint Promotion Platform”, che porterà il nostro territorio, in un gruppo di 20 regioni comunitarie, a partecipare a diverse iniziative di promozione turistica in Cina.

Sul turismo outdoor si conferma l’impegno della Regione per lo sviluppo di questo segmento turistico, soprattutto sul cicloturismo. Il 2018 vedrà lo sviluppo di un progetto transfrontaliero sul turismo all’aria aperta, inserito nei programmi Alcotra, per la realizzazione di una promozione integrata.

Tutte le attività, e in particolare il Bocuse d’Or Europe 2018, vedranno come protagoniste anche le nostre eccellenze enogastronomiche: un’attività di promozione resa possibile dall’integrazione, all’interno della struttura di marketing turistico, dell’Istituto del marketing agroalimentare.

Nei primi mesi del 2018 verrà inoltre lanciato il nuovo sito visitpiemonte.com: un portale turistico, completo e innovativo, per i visitatori italiani e internazionali interessati a scoprire il Piemonte.

“Per la promozione turistica siamo impegnati con importanti progetti, all’insegna dell’innovazione e per far crescere il Piemonte su alcune direttrici strategiche, in particolare l’enogastronomia e il settore outdoor – dichiara Antonella Parigi, assessore alla cultura e al turismo della Regione Piemonte- Attivando la sinergia tra DMO e Film Commission, inoltre, vogliamo aumentare la nostra attrattività nei confronti del settore audiovisivo, consapevoli di quanto questo sia un mezzo incredibilmente potente per la visibilità e la promozione del territorio”.

Si conclude intanto un 2017 ricco di attività, che ha visto la Regione Piemonte e la DMO Piemonte Marketing impegnate su molteplici fronti: dall’outdoor, all’enogastornomia, alla neve, al turismo culturale, fino al settore MICE (Meetings, incentives, conferencing, exhibitions). Ecco alcuni numeri delle attività svolte durante l’anno:

– 70 tour operator ospitati

– 50 seller piemontesi e 250 buyer internazionali coinvolti in workshop e attività b2b

– 5 fiere internazionali (World Travel Market di Londra, ITB di Berlino, MITT di Mosca, INWETEX di San Pietroburgo, TTG di Rimini)

– 3 grandi eventi realizzati: la Vendemmia a Torino, la 18° edizione della Biteg (Borsa Internazionale Turismo Enogastronomico), il progetto “Milano-Sanremo del gusto”

Rispondi