europa patrimonio culturaleNel 2017 il sottoprogramma Media di Europa Creativa ha sostenuto 2133 progetti europei per un contributo di quasi 111 milioni di euro. In Italia – si legge sul sito del Creative Europe Desk Media Italia – hanno beneficiato 41 società e associazioni audiovisive con un contributo finanziario complessivo che sfiora quota 7 milioni di euro. Il sottoprogramma Media ha inoltre supportato la distribuzione di 31 film italiani in altri Paesi europei. Alla distribuzione cinematografica, che comprende la modalità di sostegno selettivo e automatico, è andata la fetta maggiore del contributo: 3,7 milioni di euro a 18 compagnie di distribuzione indipendenti. Nel settore della Promozione hanno ricevuto il sostegno tre eventi (When East Meets West, Mia Market; Venice Gap Financing Market); due festival (Bergamo Film Meeting e Il Cinema Ritrovato) e cinque corsi di formazione: Maia workshops; Biennale College CINEMA & Hybrid; TorinoFilmLab 360°; Ties that Bind ed Esodoc per un totale complessivo assegnato di 1,4 milioni di euro.

A sette società di produzione indipendenti sono stati assegnati quasi 1,2 milioni di euro attraverso il sostegno allo sviluppo e al TV Programming. Nell’ambito del supporto allo sviluppo, nella modalità Single projects è stata selezionata la società ITC Movie (Bologna), mentre nella modalità Slate Funding hanno beneficiato del contributo 4 società: Doclab (Roma), Mir (Milano), Indigo (Roma), La Sarraz (Torino). Il bando TV Programming ha selezionato le società GA&A e Docart entrambe di Roma. Questo importo comprende anche il contributo a tre progetti di videogames proposti dagli sviluppatori LKA (Roma), Santa Ragione (Milano) e Mixed bag (Torino). Il bando di sostegno ai Fondi di coproduzione ha riconosciuto un contributo di 315.000 euro al TFL Coproduction Fund & TFL Audience Design Fund del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Nell’ambito della Film Education, hanno beneficiato per l’Italia due progetti promossi rispettivamente da Agis Scuola (Roma) e Cineteca di Bologna per un totale complessivo di 280.500 euro.

Alcuni dei bandi aperti:

http://www.europacreativa-media.it/news-eventi/i-risultati-media-in-italia-nel-2017-mA2mK

Rispondi