mibact-ministero culturaIlaria Ivaldi e Mariastella Margozzi sono le nuove direttrici rispettivamente dei Poli museali del Piemonte e della Puglia. Lo ha reso noto, al termine della procedura di interpello, la direzione generale musei del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Prenderanno il posto di Gennaro Miccio e Fabrizio Vona.

Afferiscono al Polo Museale del Piemonte 9 istituti e luoghi della cultura: Palazzo Carignano – Torino, Villa della Regina – Torino, Complesso monumentale del Castello e parco di Racconigi – Racconigi (CN), Complesso monumentale del Castello ducale, del giardino e parco di Aglié – Aglié (TO), Castello di Moncalieri – Moncalieri (TO), Castello di Serralunga – Serralunga d’Alba (CN), Forte di Gavi – Gavi (AL), Abbazia di Vezzolano – Albugnano (AT), Abbazia di Fruttuaria – San Benigno Canavese (TO).

Appartengono invece al Polo Museale della Puglia: Antiquarium e zona archeologica di Canne della Battaglia – Barletta, Castel del Monte — Andria (Barletta-Andria-Trani), Castello Angioino — Copertino (Lecce), Castello Svevo — Bari, Castello Svevo — Trani (Barletta-Andria-Trani), Galleria Nazionale della Puglia “Girolamo e Rosaria Devanna” — Bitonto (Bari), Museo Archeologico Nazionale — Gioia del Colle (Bari), Museo Archeologico Nazionale e zona archeologica di Egnazia — Fasano (Brindisi), Museo Nazionale Archeologico — Altamura (Bari), Museo Nazionale Archeologico di Manfredonia (Foggia), Museo Nazionale Jatta — Ruvo di Puglia (Bari), Palazzo Sinesi — Canosa di Puglia (Barletta-Andria-Trani).

CHI È ILARIA IVALDI

Dirigente, architetto del Mibact, Ilaria Ivaldi è stata già Segretario Regionale per il Friuli Venezia Giulia dal 2016 al 2018 e Soprintendente belle arti e paesaggio del Molise Basilicata nel 2016, dirigente architetto tra il 2015 e il 2016 presso la Direzione generale arte e architettura contemporanea e periferie urbane del ministero. Ha seguito numerosi interventi di restauro e miglioramento sismico su beni demaniali gravemente danneggiati dal terremoto in Emilia.

CHI È MARIASTELLA MARGOZZI

Dirigente, storica dell’arte del Mibact, Mariastella Margozzi, è dal 1993 funzionario del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo. Ha diretto il laboratorio di restauro della Galleria nazionale di Arte Moderna di Roma dal 1993 al 2005. È stata direttrice del Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative di Roma. Durante la sua carriera ha fatto parte di diversi comitati scientifici sull’arte italiana dell’Ottocento-Novecento ed è stata curatrice di numerose mostre. Ha curato, inoltre, numerose pubblicazioni di importante rilievo scientifico.

Rispondi