Sardegna in reteIl Polo Museale della Sardegna, in collaborazione con Ales S.p.A., società in house del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, presenta il Convegno “Sardegna in rete”. Benefici e opportunità del networking culturale. L’evento si terrà a Cagliari il 20 febbraio nella Pinacoteca Nazionale, in Cittadella dei Musei.

Il progetto prende le mosse dalla pubblicazione on line del sito web del Polo Museale, sviluppato nell’ambito del progetto MuD Museo Digitale, strumento fondamentale per favorire la conoscenza, il dialogo e l’integrazione tra tutte le realtà pubbliche e private.

Con l’occasione si vuole promuovere un incontro la cui finalità è quella di stimolare la riflessione sul networking culturale e lo sviluppo di un sistema museale regionale integrato, e vedrà la partecipazione dei più importanti rappresentanti delle Istituzioni, delle realtà culturali e degli operatori interessati a favorire la conoscenza, la conservazione e un turismo consapevole che abbia al centro il patrimonio culturale dell’isola.

Verranno abbracciati temi di estrema rilevanza come il mecenatismo culturale, richiamato nell’Art Bonus, l’identità culturale della Sardegna, i sistemi museali, e si ragionerà sugli strumenti necessari a favorire l’integrazione culturale e il ruolo strategico delle diverse Istituzioni, in un’ottica di inclusione e collaborazione reciproca.

Rispondi