Camera FacciataLunedì 22 maggio comincia il voto in Commissione Bilancio della Camera sugli emendamenti alla Manovra bis segnalati dai gruppi. La V commissione ha stabilito che i giorni di lavoro più intensi dovrebbero essere giovedì 25 e venerdì 26, con l’obiettivo di arrivare entro sabato 27 a dare mandato al relatore. Dal 29 la manovra dovrebbe approdare in aula, dove il voto di fiducia sembra già quasi scontato. Tra lunedì e martedì dovrebbero essere votati gli emendamenti dall’articolo 1 all’articolo 11, tutti quelli cioè relativi alle entrate. Questo l’iter del provvedimento del governo che per il settore della cultura prevede tagli pari a 12,860 milioni al Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo. Un emendamento, tra gli altri, prevede l’annullamento totale dei tagli al Mibact e al Miur.

Gli emendamenti “segnalati”

I gruppi parlamentari hanno segnalato gli emendamenti su cui concentrare il lavoro della commissione per ridurne il numero complessivo. Per quanto riguarda la cultura, gli emendamenti segnalati ricalcano molto il parere della VII Commissione relativo proprio alla Manovra.

L’articolo 22

Per quanto riguarda l’articolo 22 (Disposizioni sul personale e sulla cultura), si va dall’istituzione di un fondo di 5 milioni di euro per le biblioteche provinciali alla nomina di un nuovo “dirigente di livello generale” presso il Mibact con il compito di supervisionare le attività di ricostruzione e di tutela nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto 2016. Ma anche la previsione di fondi alle soprintendenze Archeologia, belle arti e paesaggio e alle scuole innovative. Come pure la statizzazione e razionalizzazione delle accademie e i conservatori non statali.

Segnalato anche un emendamento bipartisan che prevede l’innalzamento del contributo erogato a favore del tetro Eliseo di Roma da 2 a 4 milioni di euro per il 2017 e il 2018. C’è anche un emendamento che prevede lo stanziamento di 500mila euro per “la diffusione della conoscenza relativa alle radici culturali e identitarie delle comunità dei territori dell’antica, Peucezia”. Si chiede pure di autorizzare, “a decorrere dall’anno 2018, la spesa di euro trecentomila annui, quale contributo del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo alle spese di gestione e di funzionamento della Fondazione Real Sito di Carditello”. Previsti anche interventi “al fine di implementare le attività culturali promosse in favore della minoranza italiana in Istria, Fiume e Dalmazia”.

L’articolo 22-bis

Si chiede all’articolo 22 bis un ulteriore finanziamento straordinario del Fondo per gli investimenti nella ricerca scientifica e tecnologica (FIRST) per il 2017 pari a 415 milioni di euro. Un emendamento prevede poi che “la concessione della garanzia di cui al presente comma è subordinata alla pubblicazione del bilancio previsionale di spesa relativo alla realizzazione del progetto Ryder Cup 2022, da trasmettere al Presidente del Consiglio dei ministri, al Ministro dell’economia e delle finanze e al Ministro per lo Sport”.

L’articolo 52

Gli emendamenti all’articolo 52 prevedono di aggiungere all’elenco delle ciclovie da sviluppare anche quella di EuroVelo 5 (Campania, Basilicata e Puglia), del Lago di Varese, la ciclovia Vesuviano-Torrese (San Giuseppe Vesuviano, Torre Annunziata), quella dei Tre Mari, la ciclovia Francigena e quella del Santerno.

Articoli correlati:

Manovra, Piccoli Nardelli: Non solo tagli, ma anche opportunità

Manovra, un solo rinnovo per i direttori dei musei di interesse nazionale

Manovra, si amplia la rete di ciclovie turistiche che avranno diritto a fondi nel 2017 e nel 2018

Manovra correttiva, tagli per oltre 12 mln al Mibact: ora la palla passa al Parlamento

Manovra, boccata d’ossigeno per il teatro Eliseo di Roma: in arrivo 2 mln per il 2017

Manovra, confermata garanzia Stato fino a 97 mln per organizzazione della Ryder Cup

2 Comments

  1. Pingback: Cultura, la settimana alla Camera: esame della "manovrina" e pdl su rievocazioni storiche - AgCult

  2. Pingback: Cultura, prosegue esame manovra: ok a emendamenti blocca risciò e sul Real Sito di Carditello - AgCult

Rispondi