carabinieri tutela patrimonio culturale reatiLa Commissione Istruzione e Beni culturali del Senato ha cominciato l’esame in sede consultiva del ddl, già approvato dalla Camera, che reca “Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale” al fine di rendere il parere alla Commissione Giustizia. Michela Montevecchi del Movimento 5 Stelle è intervenuta per sollecitare un’interlocuzione con la presidenza della 2a Commissione affinché renda partecipi i membri della Commissione Cultura, dato il rilievo del provvedimento per la commissione stessa, di eventuali attività istruttorie. La relatrice Elena Ferrara (Pd) nel suo intervento ha fatto presente che l’articolo 1 del ddl modifica il codice penale, in particolare inserendo tra i delitti il titolo VIII-bis, rubricato “Dei delitti contro il patrimonio culturale”, al quale sono riconducibili nuove fattispecie penali.

Il furto di beni culturali

Il furto di beni culturali (articolo 518-bis) è punito con la reclusione da 2 a 8 anni, con una pena significativamente più elevata rispetto a quella prevista per il furto. Al riguardo, sottolinea che, in presenza di circostanze aggravanti, quali quelle già individuate dal codice penale o dal codice dei beni culturali, la pena della reclusione va da 4 a 12 anni. Nel rilevare che la legislazione vigente non prevede una specifica fattispecie penale per il furto di bene culturale, Ferrara ha osservato che quando il bene culturale appartiene ad un privato trova applicazione il reato di furto di cui all’articolo 624 del codice penale, mentre quando il bene culturale appartiene allo Stato, si applica l’articolo 176 del codice dei beni culturali, che punisce l’impossessamento illecito di beni culturali di proprietà dello Stato. Quest’ultima disposizione contempla un’aggravante speciale nel caso in cui il fatto sia commesso da chi ha ottenuto la concessione di ricerca di cui all’articolo 89 del codice: in base a tale ultima norma, il Ministero può dare in concessione a soggetti pubblici o privati l’esecuzione delle ricerche archeologiche e delle opere ed emettere a favore del concessionario il decreto di occupazione degli immobili ove devono eseguirsi i lavori.

Appropriazione indebita, ricettazione, riciclaggio e illecita detenzione

Il reato di appropriazione indebita di beni culturali (articolo 518-ter) è punito con la reclusione da 1 a 4 anni, con cui si condanna chiunque, per procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto, si appropria di un bene culturale altrui di cui abbia, a qualsiasi titolo, il possesso. Il reato di ricettazione di beni culturali (articolo 518-quater) è punito con la reclusione da 3 a 12 anni, che si applicherà anche quando l’autore del delitto da cui i beni culturali provengono non è imputabile o non è punibile, ovvero quando manca una condizione di procedibilità. La disposizione riproduce, inasprendo la sanzione penale ed eliminando le circostanze aggravanti e attenuanti, il contenuto dell’articolo 648 del codice penale. Il reato di riciclaggio di beni culturali (articolo 518-quinquies) è punito con la reclusione da 5 a 14 anni, aumentata se il fatto è commesso nell’esercizio di attività professionale, mentre quello di illecita detenzione di beni culturali (articolo 518-sexies) è punito con la reclusione da 6 mesi a 5 anni e con la multa fino a 20.000 euro. La Ferrara ha fatto notare in proposito che si tratta di una fattispecie penale al momento estranea all’ordinamento, che ricorre quando il fatto non integri gli estremi della più grave ricettazione e che consiste nel fatto di detenere un bene culturale conoscendone la provenienza illecita. Nella relazione si evidenzia che le violazioni in materia di alienazione di beni culturali (articolo 518-septies) sono punite con la reclusione fino a 2 anni e la multa fino a 80.000 euro, e si sottolinea che il provvedimento sposta nel codice penale, innalzandone la pena, l’attuale fattispecie contenuta nell’articolo 173 del codice dei beni culturali.

Esportazione illecita di beni culturali

Quanto all’uscita o all’esportazione illecite di beni culturali (articolo 518-octies), punite con la reclusione da 1 a 4 anni o con la multa da 258 a 5.165 euro, La relazione osserva che il testo inserisce nel codice penale, conservando la pena e operando alcune modifiche, il delitto di cui all’articolo 174 del codice dei beni culturali. In merito che è prevista la confisca delle cose, e, nel caso in cui il reato sia commesso da chi esercita attività di vendita al pubblico o di esposizione a fine di commercio di oggetti culturali, si applica la pena accessoria dell’interdizione da una professione o da un’arte. Relativamente al reato di danneggiamento, deturpamento, imbrattamento e uso illecito di beni culturali o paesaggistici(articolo 518-novies), punito con la reclusione da 1 a 5 anni, si chiarisce che la fattispecie sanziona chiunque distrugge, disperde, deteriora o rende infruibili beni culturali o paesaggistici; colui che invece fa di tali beni un uso incompatibile con il loro carattere storico o artistico o pregiudizievole della loro conservazione è punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni. Puntualizza poi che vengono qualificate come autonome fattispecie penali, di natura delittuosa, le aggravanti e le contravvenzioni attualmente previste dal codice penale. Il reato di devastazione e saccheggio di beni culturali(articolo 518-undecies), punito con la reclusione da 10 a 18 anni – ha proseguito la relatrice – troverà applicazione al di fuori delle ipotesi di devastazione, saccheggio e strage di cui all’articolo 285 del codice penale quando ad essere colpiti siano beni culturali ovvero istituti e luoghi della cultura.

La contraffazione e il traffico illecito

Il reato di contraffazione di opere d’arte (articolo 518-duodecies) è punito con la reclusione da 1 a 6 anni e la multa fino a 10.000 euro. Nel provvedimento si inasprisce la sanzione e si sposta nel codice penale l’attuale delitto di contraffazione previsto dall’articolo 178 del codice dei beni culturali. Anche in questo caso, le pene sono aumentate se i fatti sono commessi nell’esercizio di un’attività commerciale ed è sempre ordinata la confisca degli esemplari contraffatti, alterati o riprodotti, salvo che si tratti di cose appartenenti a persone estranee al reato. Il disegno di legge esclude comunque la punibilità (articolo 518-terdecies) di colui che produce, detiene, vende o diffonde opere, copie o imitazioni dichiarando espressamente la loro non autenticità, analogamente a quanto prevede, a legislazione vigente, l’articolo 179 del codice dei beni culturali. Le attività organizzate per il traffico illecito di beni culturali (articolo 518-quaterdecies), sono punite con la reclusione da 2 a 8 anni, nell’ottica di sanzionare chiunque, al fine di conseguire un ingiusto profitto o vantaggio, con più operazioni e attraverso l’allestimento di mezzi e attività continuative organizzate, trasferisce, aliena, scava clandestinamente e comunque gestisce illecitamente beni culturali.

Le aggravanti

La relatrice nel corso del suo intervento ha fatto presente inoltre che il nuovo titolo VIII-bis del codice penale prevede un’aggravante da applicare a qualsiasi reato che, avendo ad oggetto beni culturali o paesaggistici, cagioni un danno di rilevante gravità oppure sia commesso nell’esercizio di un’attività professionale o commerciale. La pena dovrà essere aumentata da un terzo alla metà e, in caso di esercizio di un’attività professionale, dovrà essere applicata anche la pena accessoria della interdizione da una professione o da un’arte. Si stabilisce comunque la riduzione delle pene in caso di ravvedimento operoso, mentre è prevista la confisca penale obbligatoria delle cose che servirono o furono destinate a commettere il reato e delle cose che ne sono il prodotto, il profitto o il prezzo, in caso di condanna o patteggiamento per uno dei delitti previsti dal nuovo titolo.

Nel sottolineare che le disposizioni penali a tutela dei beni culturali si applicano anche ai fatti commessi all’estero in danno del patrimonio culturale nazionale, Elena Ferrara ha dato conto del nuovo articolo 707-bis, che punisce con l’arresto fino a 2 anni chiunque sia ingiustificatamente colto in possesso di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli in aree di interesse archeologico.

Le attività sotto copertura

La relatrice si è soffermata infine sulle innovazioni relative alla disciplina delle attività sotto copertura riferite anche alle indagini sul delitto di attività organizzata finalizzata al traffico di beni culturali, rilevando poi che si introduce la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche quando i delitti contro il patrimonio culturale siano commessi da determinati soggetti nel loro interesse o a loro vantaggio. Dopo aver richiamato le ulteriori previsioni in tema di sanzioni interdittive, la senatrice dem ha osservato che l’articolo 5 abroga alcune disposizioni, con finalità di coordinamento del nuovo quadro sanzionatorio penale con la normativa vigente, segnalando che sono abrogati i alcuni articoli del codice dei beni culturali.

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