musei capitolini campidoglio romaFino al 30 settembre continua la 40^ edizione dell’Estate Romana. In diversi Municipi, tante iniziative, attività e appuntamenti: spettacoli, concerti, attraversamenti urbani, cultura scientifica, laboratori, performance, incontri culturali e visite guidate che accompagneranno anche nel mese di settembre chi desidera visitare e vivere la città.

Ultime battute per la 23^ edizione dell’Isola del Cinema che chiuderà il suo ricco cartellone domenica 3 settembre alle 21.30 con il film evento Pino Daniele – Il tempo resterà, diretto da Giorgio Verdelli che, per l’occasione, sarà presente in sala. Chiuderà il 3 settembre anche Arena Sisto, una stella tra le stelle, rassegna estiva realizzata all’interno dello storico Teatro Romano di Ostia Antica, e il Parco del Cinema di Villa Lazzaroni con il suo calendario di proiezioni ideato grazie ai suggerimenti di tutti gli appassionati fruitori delle arene estive. Si conclude anche, nell’arena all’aperto della Casa del Cinema, Effetto Notte: mercoledì 6, a chiusura della kermesse, verrà proiettato un film a sorpresa nell’ambito della sezione dedicata al maestro del cinema italiano Paolo Virzì.

Chiuderà il 5 settembre Gianicolo in Musica: in piazza Garibaldi al Gianicolo, uno dei luoghi più belli e suggestivi della Capitale, dalle 18 alle 2 di notte, un interessante cartellone di spettacoli e concerti di importanti artisti del panorama jazz, soul e blues, nonché della scena musicale italiana e romana. Venerdì 1° settembre, rock&roll night con Marco Da Silva e i Memphis Five – Elvis Tributo Roma; sabato 2, sarà sul palco il Roberto Gatto Trio; domenica 3, Alan Soul & Alanselzer; lunedì 4, sarà la volta del cantautore Pietro La Terza; in chiusura, martedì 5, serata dedicata al tango, Aria di Milonga con Susanna Arbitrio. Tutti gli spettacoli inizieranno alle 21.30. Continuano le serate di musica classica (e non) dei Concerti del Tempietto – Festival Musicale delle Nazioni all’interno della rassegna Notti romane al Teatro Marcello: uno spettacolo ogni sera alle 20.30 preceduto alle 19.45 da una breve visita guidata nell’area storico-archeologica del Teatro Marcello, del Portico di Ottavia, della Tribuna Campitelli con vista sul Tempio di Apollo Sosiano. Tra gli eventi di questa settimana segnaliamo, mercoledì 6, il duo di chitarre formato da Paolo De Angelis e Lorenzo Federici che eseguiranno musiche di Corelli, Rossini, Gangi, Castelnuovo – Tedesco, Mirto e Piazzolla. Fino al 20 settembre, Roma risuonerà ancora delle calde note del jazz del Festival Bouganville Celimontana. Tra gli spettacoli di questa settimana, giovedì 7, Maramao tu non sei morto?, spettacolo in musica scritto da Dino Verde con protagonista Leontina Pallavicino: un tuffo nel passato, un’evocazione di musiche, profumi, storie di un’Italia che sembra non esserci più.

Un’unica, intera serata, venerdì 1° settembre, nella suggestiva cornice del Giardino degli Aranci, dedicata al tema del “viaggio” per la nuova edizione di Improvvisi Urbani. 23° Festival Internazionale del Teatro Urbano. Alle 21, si inizia con lo spettacolo Empyrion, dedicato alla Divina Commedia, a cura della compagnia Eleusis Teatro; alle 22.15, Abraxa Teatro presenterà la prima del suo nuovo spettacolo I Volti di Faust, progetto scenico originale site specific in versione itinerante. Tra i due spettacoli, alle 22, Letture espressive sul tema del “viaggio” tratte da testi della Divina Commedia e del Faust. Venerdì 4 settembre, al via il 3° Festival Internazionale del Circo Sociale – Dimondinmon, ciclo di eventi dedicati alle famiglie presso il Centrale Preneste Teatro, nel cuore di una delle periferie più multietniche della Capitale. Ad inaugurare la rassegna sarà il Campus di Circo sociale, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.30.

Per l’edizione 2017 di Summer Tales, ultima performance di MAMMA ROMA – io sono lo spazio in cui sono, sabato 2 settembre, dalle 17 alle 23, in cui si partirà per l’esplorazione delle zone La Storta, Isola Farnese e Olgiata. Nei Giardini di Castel Sant’Angelo, si chiude, domenica 3 settembre, la kermesse estiva Letture d’estate lungo il fiume e tra gli alberi: dalle 19 alle 21, Cuore di Donna, seminario sull’energia femminile con Lorena Lupi; alle 21.30, Mariano Sabatini parlerà de L’inganno dell’Ippocastano, edito da Salani con il Gruppo Leggo Letteratura Contemporanea – Colonna Trilussa. In contemporanea, presentazione della Scuola di Musica Sylvestro Ganassi e, a seguire, Ludovica Scoppola presenterà Raccontare le storie dell’arte. Educazione e capitale umano, edito da Franco Angeli; alle 22, presentazione di La stanza profonda (edito da Laterza) con Vanni Santoni.

Da venerdì 1° settembre, tutti i giorni dalle 17.00 alle 23.00, torna al Parco degli Scipioni, per la sua ventitreesima edizione, La città in tasca: un ricchissimo programma dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 12 anni. Tra i tanti laboratori segnaliamo alcuni di quelli curati da Città delle Artingioco per avvicinare i bambini all’arte e per svilupparne la creatività: venerdì 1, appuntamento dal titolo Paesaggi sublimi dedicato a William Turner; martedì 5, Arte della terra, per conoscere i più celebri esponenti della Land art. Venerdì 1° settembre in partenza anche la quarta edizione di 6inEstate, evento culturale che si propone di rivelare un volto inedito della periferia, con le sue emergenze artistiche, le sue produzioni originali, la sua creatività e i suoi talenti; tra i tanti spettacoli in cartellone, lunedì 4 alle 22, va in scena L’amore è una sostanza stupefacente, con Paola Pessot e Alessandro Marverti; martedì 5 alle 22, Mistero Buffet, di Marco Mellini, con Claudio Castrogiovanni e le canzoni di Piji.

Sarà a Villa Ada il sesto appuntamento, sabato 2 settembre alle 19.30, delle escursioni naturalistiche serali di Animal Star… Animali sotto le Stelle di Roma: in compagnia di esperti, grandi e piccoli “esploratori” potranno mettersi alla prova nel rilevare i suoni, le tracce e le immagini degli animali notturni che popolano le tante ville storiche romane.

È online il sito www.estateromana.comune.roma.it con gli appuntamenti in programma e sono attivi i canali di comunicazione sui social network, facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e twitter.com/estateromana, instagram.com/estateromana, mentre #EstateRomana2017 è l’hashtag ufficiale della rassegna. Il programma è in continuo e costante aggiornamento.

Inoltre, è possibile contattare il numero 060608 attivo tutti i giorni dalle 9 alle 19 per informazioni e acquisto dei biglietti.

L’Estate Romana 2017 è promossa da Roma Capitale ed è realizzata in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori e degli Editori) che riconosce particolari agevolazioni sul diritto d’autore, con la collaborazione di ACEA, grazie ad ATAC SpA e Agenzia per la mobilità che forniscono un sostegno alla campagna di comunicazione e con il contributo tecnico di Dimensione Suono Roma. Le attività di comunicazione sono realizzate grazie al supporto di Zètema Progetto Cultura.

Rispondi