turismo Dorina Bianchi“Oggi si aggiunge un altro importante risultato, quello della mobilità per il turismo. Il settore turistico si conferma il motore d’Italia”. Così commenta a distanza Dorina Bianchi, Sottosegretario al Turismo e deputato di Alternativa Popolare in missione a Chengdu in Cina, la presentazione del Piano Straordinario della Mobilità Turistica avvenuta Roma in presenza del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Dario Franceschini, e del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio.

“É un piano importante, che si inserisce nel PST 2017-2022. L’Italia è una macchia sicura, e anche per tale motivo questa estate c’è stato il boom dei turisti: oltre 9 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+6%). Ma dobbiamo garantire servizi sempre più di qualità e rendere accessibili le porte d’ingresso ai punti di interesse del nostro Paese” continua il Sottosegretario.

“Anche la Calabria trae benefici dal turismo. Le spiagge calabresi hanno registrato un +16% e in alcuni casi il numero di visitatori nei musei ha raddoppiato gli ingressi. Il settore turistico contribuisce a rendere necessari lavori importanti alle infrastrutture. Sono previsti 214 milioni di euro per tram e treni, i lavori per la ferrovia jonica stanno procedendo, si sta facendo un buon lavoro sulle ferrovie storiche e turistiche, altri 21 milioni saranno destinati alla riqualificazione dei porti e, dopo mesi di trattative, sta lavorando il tavolo tecnico per portare all’ampliamento del sistema aeroportuale”.

2 Comments

  1. Pingback: Turismo, Bianchi (Mibact): cantiere Calabria operativo tutto l'anno, regione ha molto più del mare da offrire - AgCult

  2. Pingback: Calabria, Oliverio (Pd): Area archeologica Tiriolo a rischio per un parco eolico - AgCult

Rispondi