“I dati sul turismo comunicati negli scorsi giorni dal ministro Franceschini sono dati incoraggianti. I numeri sono crescenti, la bilancia dei pagamenti del turismo ha registrato un incremento del 5,8 per cento. Aumenta in particolare la fruizione dei mezzi di trasporto a fini turistici, ma aumenta anche l’utilizzo dei treni storici, quindi un turismo che si muove verso un’Italia meno nota, alla ricerca di un’esperienza all’insegna dell’enogastronomia, alla scoperta della bella provincia italiana, di paesi e di borghi a misura d’uomo”. Lo ha sottolineato Francesco Palumbo, Direttore Generale Turismo del Mibact, intervenendo a Roma (presso la “Sala Gianfranco Imperatori” dell’Associazione Civita) alla conferenza stampa di presentazione della 5a edizione del Festival del Giornalismo Culturale previsto dal 12 al 15 ottobre 2017 fra Urbino, Fano e Pesaro. Presenti, tra gli altri, Nicola Maccanico, Vice Presidente Vicario Associazione Civita, Matteo Ricci, Sindaco Comune di Pesaro, Stefano Marchegiani, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura Comune di Fano, e i Direttori del Festival Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini.

Palumbo nel suo intervento ha evidenziato come siano in crescita anche “i numeri della fruizione cultuale e delle presenze nei musei e nelle città d’arte (solo in estate si è registrata una crescita del 3,5% per quest’ultima voce). Non solo aumenta il turismo ma aumenta in Italia la fruizione del turismo culturale: questo vuol dire che tutte le iniziative, anche locali, messe in campo stanno dando i frutti”.

Il direttore generale Turismo del Mibact lancia quindi un appello: “Non dobbiamo raccontare il turista come una persona che impatta negativamente sul territorio, ma come un cittadino temporaneo che ha bisogno delle stesse cose di cui hanno bisogno tutti i cittadini. Se vogliamo fidelizzare il turista, legarlo al territorio e farlo tornare, dobbiamo migliorare la comunicazione e trattare il turista come quello che è, una persona che può anche dare e contribuire all’arricchimento culturale. Il turismo non è solo un flusso economico da sfruttare ma è un valore culturale da coltivare”.

Articoli correlati:

Turismo, Roma cresce nel periodo estivo con +3% di arrivi e presenze

Turismo, Franceschini: estate da record per l’Italia

Media, dal 12 al 15 ottobre la 5a edizione del Festival del giornalismo culturale

One Comment

  1. Pingback: Media, dal 12 al 15 ottobre la 5a edizione del Festival del giornalismo culturale - AgCult

Rispondi