Palazzo Madama senato culturaLa Commissione Bilancio del Senato si è riunita ieri in sede consultiva per esaminare il testo e gli emendamenti per l’aula relativi a due provvedimenti calendarizzati per oggi pomeriggio a Palazzo Madama. Si tratta del ddl relativo alle celebrazioni per Leonardo, Raffaello e Dante e il ddl per la celebrazione dei 150 anni dalla morte di Gioacchino Rossini.

Leonardo, Raffaello e Dante

Per quanto riguarda le “Disposizioni per la celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci e Raffaello Sanzio e dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri” il parere all’Assemblea è non ostativo sul testo, mentre quello sugli emendamenti è in parte non ostativo e in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione. Il relatore Lai (PD) ha illustrato il provvedimento segnalando, per quanto di competenza, che non vi sono osservazioni sul testo, non essendo stati approvati emendamenti rispetto all’articolato pervenuto dalla Camera dei Deputati e già esaminato dalla Commissione Bilancio. Rispetto agli emendamenti, necessitano di relazione tecnica le proposte 1.100 e 7.100. E occorre valutare l’emendamento 3.103.

Gioacchino Rossini

Nella stessa seduta sono stati esaminati testo ed emendamenti al ddl che reca “Disposizioni per la celebrazione dei centocinquanta anni dalla morte di Gioachino Rossini”. Anche in questo caso la commissione Bilancio ha formulato un parere non ostativo sul testo e un parere in parte non ostativo e in parte contrario, ai sensi dell’articolo 81 della Costituzione, sugli emendamenti. La relatrice Ricchiuti (Art.1-MDP) ha presentato il provvedimento segnalando, per quanto di competenza, che non vi sono osservazioni sul testo, dal momento che la Commissione Cultura non ha approvato modifiche rispetto al testo già esaminato dalla Commissione Bilancio. Rispetto agli emendamenti, ha fatto notare la relatrice, “occorre valutare le proposte 3.108, che presuppone l’esistenza di un sito web non menzionato dal testo, e 3.111, che presenta margini di ambiguità rispetto ai costi di rimborso”.

One Comment

  1. Pingback: Cultura, la settimana al Senato: in Aula i ddl sui "centenari", entro martedì emendamenti ai Reati contro il patrimonio - AgCult

Rispondi