Galleria nazionale GnamTre bandi dedicati a professionisti dei beni culturali, videomakers e fotografi per promuovere l’arte contemporanea. Li ha messi in campo la Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma con l’obiettivo di approfondire il concetto di “cura” delle arti in un corso intensivo di alta formazione, raccontare la Gnam e la sua collezione con un video di 90 secondi ed esprimere la propria visione del mondo in un’immagine fotografica. Le Call che la Galleria Nazionale dedica a professionisti dei beni culturali, artisti e creativi si chiamano: La Cura delle Arti, Time-Action e Got the Picture?. “Il museo contemporaneo, quello del nostro tempo, porta con sé la sua eredità, ma ridefinisce continuamente la sua identità attraverso il dialogo. Invita a partecipare e partecipa in prima persona”, dice Cristiana Collu, Direttrice della Galleria Nazionale. “Questa volta lo fa con tre progetti tenuti insieme proprio dal desiderio di ascoltare il racconto di questo tempo che noi tutti viviamo e che ci porta il futuro che anche noi stiamo costruendo”, conclude Cristiana Collu.

Con questi tre bandi la Galleria Nazionale cerca giovani artisti e professionisti italiani e internazionali e, spaziando in campi diversi, offre loro la possibilità di approfondire studi e ricerche grazie ai sei premi dei due contest Time–Action e Got the Picture? e alle 10 borse di studio da 500€ ognuna per i partecipanti a La cura delle Arti. Inoltre, le opere dei vincitori di #GTP saranno esposte nella mostra in programma nel primo trimestre del 2018 ed entreranno a far parte della collezione permanente del museo. (per approfondire: Info: lagallerianazionale.com/progetti).

LA CURA DELLE ARTI

La Galleria Nazionale offre fino a 10 borse di studio per partecipare a La Cura delle Arti, la Call for Applications: Arts and Culture Small Grants che si svolgerà in Galleria il 10 e l’11 novembre 2017. Il corso intensivo si rivolge a giovani con laurea magistrale e/o neo-lavoratori nell’ambito dei beni culturali e della promozione artistica territoriale.
Attraverso La Cura delle Arti s’intende proporre una selezione di insegnamenti articolati intorno al concetto di “cura”, intesa come atteggiamento e competenza essenziale per coniugare imprenditorialità, umanesimo, educazione alle arti e promozione creativa. I partecipanti avranno modo di sperimentare sul campo teorie e metodi d’indagine e progettazione culturale del territorio.

TIME-ACTION

Time–Action è il video contest dedicato a videomakers, creative, creativi, artiste e artisti per raccontare la Galleria Nazionale e la mostra Time is Out of Joint. 217 anni di storia raccontati attraverso 500 opere esposte in 58 sale e 4 settori. 7.128 metri quadrati di superficie calpestabile interna e 3.576 metri quadrati di giardini percorsi in 3.354 passi. 303 scalini, 1 mc di terra, 2 mc di terra, 32 mq di mare circa, 1 dinosauro e 9 leoni.

GOT THE PICTURE?

Got the Picture? (#GTP) è la prima Call for Proposals lanciata dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e rivolta a giovani autori con età compresa tra i 18 e i 30 anni. Giusto, sbagliato, noi, loro, io: sono queste le parole che chiediamo agli autori di tradurre in immagini. Se vi siete fatti un’idea di come stanno le cose o di come dovrebbero stare, condividetela con noi con la fotografia attraverso l’indagine, la sperimentazione e l’innovazione: siamo pronti ad accogliere, attraverso uno sguardo autentico e originale, la vostra visione.

Rispondi