funder35 impresa culturaleImprenditori e creativi: sono i giovani di Funder35, il bando annuale promosso da 18 fondazioni – 17 di origine bancaria e la Fondazione Con il Sud – rivolto alle realtà non profit composte in prevalenza da under 35 e impegnate principalmente nell’ambito della produzione culturale e creativa in tutte le sue forme. Sono 70 le imprese culturali selezionate attraverso l’edizione 2017: 62 organizzazioni beneficeranno di un contributo, per un’erogazione complessiva di 2,5 milioni di euro, mentre altre 8 ritenute meritevoli saranno accompagnate con attività formative e di supporto. Il 17 gennaio a Roma, presso il ministero dei Beni e delle Attività culturali, ci sarà l’evento di presentazione dei risultati del bando con la premiazione delle 62 imprese culturali finanziate, alla presenza dei loro rappresentanti.

LA MAPPA DEI FINANZIAMENTI

Le 62 imprese culturali che riceveranno i finanziamenti sono distribuite su quasi tutto il territorio nazionale: 14 le Regioni interessate per un totale di 33 province. Lombardia: 420mila euro (province di Milano, Cremona, Bergamo, Brescia, Sondrio e Pavia); Piemonte: 395mila euro (province di Torino e Asti); Emilia Romagna: 330mila euro (province di Bologna, Parma e Modena); Puglia: 255mila (province di Lecce, Bari e Brindisi); Veneto: 240mila euro (province di Padova, Belluno, Vicenza e Verona); Campania: 215mila euro (province di Caserta, Napoli e Avellino); Toscana: 210mila euro (province di Firenze, Lucca e Livorno); Sicilia: 120mila euro (provincia di Palermo); Calabria: 75mila euro (province di Cosenza e Reggio Calabria); Sardegna: 70mila euro (province di Cagliari e Carbonia Iglesias); Friuli Venezia Giulia: 60mila euro (provincia di Udine); Basilicata: 40mila euro (provincia di Potenza); Molise: 40 mila euro (provincia di Campobasso); Valle d’Aosta: 30mila euro (provincia di Aosta).

FUNDER35

Funder35 è nato nel 2012 nell’ambito della Commissione per le Attività e i Beni Culturali dell’Acri, l’associazione delle fondazioni, con l’obiettivo di sostenere, accompagnare e rafforzare le imprese culturali giovanili, sia sul piano organizzativo sia gestionale, premiando l’innovatività e favorendo la sostenibilità. Il bando è stato promosso da: Compagnia di San Paolo, Fondazione Cariparma, Fondazione Cariplo, Fondazione Cariverona, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Con il Sud, Fondazione CR Firenze, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Fondazione di Sardegna, Fondazione Friuli, Fondazione Livorno, Fondazione Sicilia. Con il patrocinio dell’Acri.

Per consultare l’elenco completo dei vincitori:

http://funder35.it/2017/12/21/funder35-esiti-bando-2017/

One Comment

  1. Pingback: La Rassegna Stampa di Culturit 08/01/2018 - Culturit

Rispondi