mibact collegio romano cultura

Ancora pochi giorni per presentare le domande di ammissione ai contributi per convegni e pubblicazioni di rilevante interesse culturale. Il termine è infatti fissato al 31 gennaio 2018. Sono ammessi a presentare domanda di contributo le associazioni, le fondazioni e gli organismi senza fine di lucro, costituiti con atto pubblico ed operanti sul territorio nazionale. L’avviso – pubblicato sul sito della Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali – rimanda alla circolare n. 108 del 27 dicembre 2012 del Mibact, specificando che le richieste possono essere inviate mediante posta ordinaria o tramite Posta Elettronica Certificata (PEC). Nel primo caso, l’indirizzo è il seguente: Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Biblioteche e Istituti Culturali – Servizio I – Via Michele Mercati, 4 – 00197 Roma. Nel caso di utilizzo della PEC, l’indirizzo da utilizzare è mbac-dg-bic.servizio1@mailcert.beniculturali.it .
Una commissione valuterà le domande pervenute e l’amministrazione, tenuto conto di tale parere, deciderà in considerazione dell’entità dei fondi a disposizione e del valore culturale del convengo o della pubblicazione. L’ammontare del contributo non potrà comunque superare il 50% delle spese previste.

MODALITÀ, CRITERI E TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La circolare 108/2012 stabilisce modalità, criteri e termini di scadenza per la presentazione delle domande indicando quali caratteristiche saranno prese in considerazione per i convegni e quali per le pubblicazioni.

In particolare, sono ammessi a contributo esclusivamente i convegni propriamente detti. Sono quindi esclusi corsi di formazione, iniziative che riguardano esclusivamente la vita dell’ente proponente o di scarsa rilevanza culturale, presentazioni di volumi e manifestazioni con valenza informativa, divulgativa o celebrativa di prime. Tra i documenti da presentare per la richiesta di contributo, l’ente dovrà allegare una relazione illustrativa, programma e relatori del convegno, un preventivo dettagliato con indicazione delle voci di entrata e di spesa, una dichiarazione di impegno a trasmettere alla DG Biblioteche e Istituti Culturali atti o pubblicazioni relativi all’iniziativa nonché il rendiconto definitivo delle entrate e delle spese sostenute. Dovrà inoltre pervenire alla Direzione Generale una dichiarazione di impegno a dare adeguato risalto all’iniziativa realizzata con il contributo erogato.

Per quanto riguarda le pubblicazioni, saranno considerate solamente quelle inedite di particolare rilevanza scientifica che possono costituire un importante contributo ai fini della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale italiano. Opere di divulgazione, cataloghi di mostre, atti di convegni o opere di carattere enciclopedico non saranno prese in considerazione. Anche in questo caso, tra i documenti da presentare, ogni ente dovrà fornire una relazione illustrativa contenente un piano dettagliato della pubblicazione, il preventivo dettagliato di tutte le voci di entrata e di spesa relative ad essa e una dichiarazione di impegno a fornire adeguato risalto all’iniziativa. Inoltre, la domanda dovrà contenere una dichiarazione con la quale il richiedente si impegna a trasmettere una copia della pubblicazione da inviare entro e non oltre il 30 giugno dell’anno successivo a quello di presentazione della richiesta.

Le domande pervenute saranno valutate da una commissione, nominata annualmente e composta dal direttore del Servizio patrimonio bibliografico ed istituti culturali della DG Biblioteche e Istituti culturali ed esperti del settore biblioteche, archivi, del settore musicale e della ricerca scientifica.

Approfondimenti:

Link dell’avviso: https://librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/news/novita/novita_0813.html
Ulteriori informazioni: https://www.librari.beniculturali.it/opencms/opencms/it/contributi/convpubb/

Rispondi