A comporre il Consiglio di amministrazione della Fondazione MAXXI saranno Giovanna Melandri, in qualità di Presidente confermato, Monique Veaute (anche lei confermata) e Piero Lissoni, designati dal ministro Franceschini, Caterina Cardona, confermata dalla Regione Lazio in qualità di socio “Fondatore-Promotore”, e Carlo Tamburi, designato dal socio Fondatore ENEL S.p.A. Confermate, quindi, rispetto alla precedente composizione, Monique Veaute e Caterina Cadorna oltre che la Presidente del Cda, Giovanna Melandri, quale Presidente della Fondazione. Il precedente Consiglio era scaduto il 5 dicembre 2017.

A individuare gli organi della Fondazione e la loro durata è lo Statuto della Fondazione che disciplina anche la composizione e la nomina dei componenti del Consiglio di amministrazione. In esso viene stabilito che il Consiglio di amministrazione deve risultare composto da un numero di membri comunque non inferiore a cinque e fino a un massimo di nove. Tre membri sono designati dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, ciascuno dei soci “Fondatori-Promotori” designa un membro del Consiglio e i soci Fondatori designano un ulteriore componente. Nella nomina, una volta raggiunto il numero massimo di cinque membri, per ciascun successivo ingresso di soggetti aventi titolo alla designazione di un nuovo membro il numero di componenti designati dal Ministro si riduce di un’unità. In tal caso, decade il membro nominato per ultimo o, in caso di designazione contestuale, il membro indicato dal Ministro stesso. Se, nel corso dell’esercizio, vengono a mancare uno o più consiglieri, si provvede a sostituirli con decreto del Ministro ed essi rimangono in carica fino alla scadenza del Consiglio di amministrazione.
I consiglieri possono essere revocati dal Ministro per gravi motivi quali, ad esempio, violazione delle norme statutarie e dei regolamenti emanati, danno arrecato al patrimonio o all’immagine della Fondazione.

Approfondimenti:

Decreto di nomina: https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1776265505.html

Rispondi