beni culturali libri antichi ddl concorrenza edizioni nazionali

Paulo Farmhouse Alberto, dell’Università di Lisbona, Carmen Cardelle de Hartmann, dell’Università di Zurigo, Peter Orth, dell’Università di Colonia, e Anne-Marie Turcan-Verkek, dell’Ècole Pratique des Hautes Ètudes di Parigi, integreranno la Commissione scientifica dell’Edizione nazionale dei Testi Mediolatini d’Italia. Il decreto ministeriale di integrazione segue la delibera della Commissione scientifica del novembre 2017 di designazione di quattro nuovi membri in seno ad essa, in numero pari a quelli venuti meno nel corso del tempo, i cui nominativi sono stati presentati dall’Edizione nazionale al Mibact in data 4 dicembre 2017.

L’EDIZIONE NAZIONALE DEI TESTI MEDIOLATINI D’ITALIA

L’Edizione nazionale dei Testi Mediolatini d’Italia (ENTMI) è stata istituita con legge n. 169/2011, in tema di “Concessione di contributi per il finanziamento della ricerca sulla storia e sulla cultura del medioevo italiano ed europeo”. Essa è succeduta all’Edizione nazionale dei testi mediolatini, che era stata istituita nel 2001 con decreto ministeriale, e si occupa della pubblicazione, in edizione critica, dei testi composti in Italia in lingua latina fra il V e il XV secondo, secondo un programma che viene deliberato dalla Commissione scientifica e comunicato al Mibact.
In base a quanto disposto dalla legge istitutiva dell’Edizione nazionale, l’incarico di componente della Commissione scientifica dura sei anni ed è rinnovabile. I componenti sono nominati con decreto del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, su proposta del presidente dell’Edizione nazionale e a seguito di una deliberazione motivata della Commissione in carica.
Compito della Commissione scientifica è la deliberazione del programma di attività, del bilancio di previsione e del rendiconto della gestione relativo all’anno precedente. Tali documenti devono essere trasmessi al Mibact entro il 30 aprile di ogni anno.

Approfondimenti:

Decreto di nomina: https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/sito-MiBAC/Contenuti/MibacUnif/Comunicati/visualizza_asset.html_1218947237.html

Rispondi