ostia anticaFausto Zevi, uno dei principali archeologi italiani, è il membro del Comitato scientifico del Parco archeologico di Ostia antica designato da Roma Capitale. L’organismo è ora composto dal direttore del Parco pro-tempore che lo presiede – si tratta di Mariarosaria Barbera – e da Simon Keay, Carlo Pavolini, Rita Turchetti. Il comitato scientifico è composto dal direttore dell’Istituto, che lo presiede, e da un membro designato dal ministro dei Beni Culturali, un membro designato dal Consiglio superiore ‘Beni culturali e paesaggistici’, un membro designato dalla regione e uno dal Comune.

I componenti del Comitato sono individuati tra professori universitari di ruolo in settori attinenti all’ambito disciplinare di attività dell’istituto o esperti di particolare e comprovata qualificazione scientifica e professionale in materia di tutela e valorizzazione dei beni culturali. I componenti del comitato, fatta eccezione del direttore, sono nominati con decreto del Mibact per una durata di cinque anni e possono essere confermati per una sola volta.

Fausto Zevi è stato tra l’altro dal 1992 al 2010 docente di Archeologia e Storia dell’Arte greca e romana nella Università “La Sapienza” di Roma. È autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche concernenti soprattutto archeologia romana e antichità italiche, Magna Grecia, mondo etrusco, Pompei, Pozzuoli e l’area flegrea, Ostia, ecc.

APPROFONDIMENTI:

Leggi il decreto di nomina del Mibact

Rispondi