MUSEI-REALI-DI-TORINO-PALAZZO-REALEFine settimana pasquale all’insegna del bello e della cultura per 17.715 persone che hanno scelto i Musei Reali di Torino come meta in questi giorni di festa. A questi si aggiungono migliaia di visitatori che hanno affollato i Giardini Reali e il Boschetto, riaperto da pochissimi giorni. Giorno di punta è stata la domenica di Pasqua, prima del mese e coincidente con l’iniziativa Domenica al museo promossa dal Mibact che prevede l’ingresso gratuito nei musei ministeriali: nelle 9 ore di apertura della biglietteria sono stati registrati 10.200 ingressi, ma i dati si sono mantenuti a un ottimo livello anche negli altri giorni a pagamento.

IL DIRETTORE ENRICA PAGELLA

Commenta Enrica Pagella, Direttore dei Musei Reali: “Accogliere un così grande numero di visitatori è stato emozionante. L’attenzione del pubblico per i Musei Reali è la conferma che occorre proseguire nel cammino di sviluppo e di innovazione che abbiamo intrapreso. Vogliamo rendere sempre più accessibile e sempre più affascinante il grande patrimonio dei nostri Musei, ma soprattutto migliorare i servizi, oggi ancora inadeguati”. I numeri tengono conto anche degli ingressi alle due mostre a pagamento offerte dai Musei Reali: la retrospettiva dedicata a uno dei più grandi maestri viventi di fotografia, (che tra pochi giorni compirà 90 anni) Frank Horvat. Storia di un fotografo, ospitata presso le Sale Chiablese (fino al 20 maggio), e Piranesi. La fabbrica dell’utopia al piano terra della Galleria Sabauda, che termina proprio oggi.

BENE ANCHE GLI SPAZI VERDI

Tra una mostra e l’altra, i visitatori dei Musei si sono concessi una pausa nel verde, passeggiando nel Boschetto dei Giardini Reali, recentemente ridisegnato dall’architetto Paolo Pejrone. Con l’innesto di diciottomila piante e arbusti, il Boschetto risplende ora di una nuova luce ed è inoltre stato dotato di nuovi servizi, panchine e illuminazione. Al centro degli spazi verdi, cittadini e turisti hanno potuto ammirare l’installazione permanente Pietre preziose di Giulio Paolini. I Musei Reali restano chiusi domani martedì 3 aprile.

Le prossime aperture straordinarie dei Musei Reali di Torino sono previste in occasione del ponte del 25 aprile, del 1 maggio e del 2 giugno 2018.

Rispondi