Per la ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia, è stata istituita una Commissione di indirizzo che guiderà l’intervento definitivo di recupero, restauro e ripristino. Il decreto istitutivo è stato disposto dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo sulla base del protocollo d’intesa per la ricostruzione della Basilica firmato il 13 febbraio scorso. Tra gli enti firmatari il Mibact, il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione delle aree terremotate, la Regione Umbria, l’Arcidiocesi di Spoleto-Norcia e il Comune di Norcia.

La Commissione individuerà gli indirizzi generali per la predisposizione del documento preliminare alla progettazione a cura del Mibact. Essi dovranno, nello specifico, essere individuati entro tre mesi dalla pubblicazione del decreto (19 aprile 2018). Importante sarà la coerenza del documento preliminare con le “Linea guida per la valutazione e riduzione del rischio sismico del patrimonio culturale” del 2011 e con le “Linee guida di indirizzo metodologiche e tecniche per la ricostruzione del patrimonio culturale danneggiato dal sisma del 24 agosto 2016 e seguenti” del 2016. La Commissione si occuperà, inoltre, di valutare la coerenza del documento con gli indirizzi individuati anche nel corso dello svolgimento dei lavori.

COMPOSIZIONE

Faranno parte della Commissione di indirizzo i rappresentanti degli enti firmatari del protocollo d’intesa. Membro, con qualifica di presidente, sarà Antonio Paolucci. Filippo Battoni rappresenterà il Commissario straordinario del Governo per la ricostruzione. Giovanni Carbonara è stato scelto in rappresentanza del Mibact e Diego Zurli della Regione Umbria. A rappresentare il Comune di Norcia sarà Luigi Di Prinzio mentre la Diocesi di Norcia sarà rappresentata da Roberto Santarelli. Per ogni componente scelto, il decreto stabilisce anche chi dovrà essere membro supplente.

Viene inoltre istituita una segreteria della Commissione che ne garantirà il supporto logistico. La segreteria è istituita, nello specifico, presso l’Ufficio del Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016. Essa sarà composta da Livio Guidi e Francesca D’Emilio, entrambi operativi presso l’Ufficio del Soprintendente.

Approfondimenti:

Istituzione della Commissione di indirizzo per il recupero, restauro e ripristino della Basilica di Norcia

Rispondi