olive Associazione italiana Sommelier vino
Immagine di Associazione Italiana Sommelier, Olive pronte per la molitura

Si celebra oggi 21 aprile la Giornata Nazionale della cultura del Vino e dell’Olio 2018. Promossa dall’Associazione italiana Sommelier, realizzata in collaborazione con MiBACT, MIPAAF, MIUR e la Rai con la TGR come media partner, rappresenta un’occasione importante per la divulgazione della cultura del vino e dell’olio italiani, eccellenze e patrimoni di tradizioni e sapori del Belpaese. L’appuntamento è annunciato dal sito della Direzione Turismo del Mibact.

L’edizione 2018 sarà la settima che l’Associazione italiana Sommelier organizza e promuove. Un appuntamento su scala nazionale in cui, le venti delegazioni regionali, daranno vita in contemporanea, a incontri, dibattiti, degustazioni e visite guidate, sempre con l’obiettivo di promuovere la cultura del vino al grande pubblico e a cui, nelle ultime edizioni, si è aggiunto un altro grande protagonista della cucina italiana: l’olio extravergine di oliva.

I luoghi degli appuntamenti della giornata si terranno tutti all’interno di siti e beni gestiti dal MiBACT, tra cui la Reggia di Caserta, il Parco Valle dei Templi ad Agrigento, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e di Taranto, il Palazzo Ducale di Urbino, Gallerie dell’Accademia di Venezia, Musei Reali di Torino e il Castello di Miramare di Trieste.

Rispondi