icom musei sitoIl 18 maggio di ogni anno, dal 1977, ICOM organizza a livello mondiale la Giornata Internazionale dei Musei (IMD – International Museum Day), selezionando di volta in volta un tema che rappresenti un’occasione per accrescere la consapevolezza dell’importanza dei Musei nello sviluppo della società. Il tema prescelto per il 2018 è Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici e vuole stimolare il confronto e la condivisione di esperienze sulle opportunità di apertura e di costruzione di una comunità museale che attiva processi partecipativi, costruisce reti e si rapporta in maniera sempre più profonda con il territorio.

Gli eventi e le attività programmate per celebrare questa ricorrenza sono organizzati ogni anno in tutto il mondo attorno al 18 maggio. Sul nuovo sito web di ICOM Italia è possibile scoprire le tante iniziative organizzate e trovare tutte le indicazioni utili per partecipare come istituzione museale.

Comprendere oggi il ruolo dei Musei non può prescindere dal considerare la loro rete di connessioni, il loro essere parte integrante delle comunità locali, del paesaggio culturale e dell’ambiente naturale. I Musei estendono il proprio raggio di azione da pubblico abituale a nuovi pubblici, attraverso approcci diversi alla interpretazione e presentazione delle loro collezioni. Una grande apertura che può essere veicolata da progetti partecipativi, realizzati in collaborazione con comunità territoriali e istituzioni locali, e finalizzati a rafforzare le connessioni; da strumenti tecnologici che attraverso la digitalizzazione delle collezioni, l’aggiunta di elementi multimediali nelle mostre oppure semplicemente con l’inserimento di un hashtag, permettono sempre maggiori condivisioni di esperienze museali.

ICOM Italia, attraverso i suoi Coordinamenti Regionali e le sue Commissioni Tematiche, supporta le istituzioni museali nella procedura di registrazione all’iniziativa internazionale e organizza direttamente alcuni incontri di approfondimento. Musei e pubblici: in connessione (Bergamo), (S)Connessioni, Esperienze e Avventure digitali tra reti, tecnologie e pubblici (Torino) e Musei Archivi Biblioteche iperconnessi. Nuovi approcci verso pubblici e utenti degli istituti culturali delle Marche (Treia, MC). Uno speciale appuntamento sarà inoltre dedicato alle connessioni dei Musei e al tema del fare rete: il Convegno dal titolo IO HO QUELLO CHE HO DONATO. Mecenatismo, filantropia, sponsorizzazione a sostegno delle istituzioni museali, organizzato insieme alla Federazione Italiana Amici dei Musei (FIDAM ) per presentare ufficialmente l’accordo tra ICOM Italia E FIDAM si terrà a Roma il 22 maggio 2018. L’evento, parte del programma ufficiale dell’Anno Europeo della Cultura, propone un approfondimento dalle varie forme di supporto e sponsorizzazione a sostegno delle istituzioni museali e della loro gestione attraverso la presentazione di buone pratiche e di interventi specifici da parte di esperti del settore.

In Italia il tema della Giornata Internazionale dei Musei, come per le due edizioni precedenti, sarà al centro della Festa dei Musei promossa dalla Direzione Generale Musei del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, in programma per il fine settimana del 19-20 maggio, con una formula pensata per attrarre diverse tipologie di pubblici e indurli a riflettere sul nostro patrimonio con modalità e prospettive diverse da quelle consuete.

Rispondi