Scade il 16 luglio il bando di gara per i lavori di restauro del paramento murario, della metratura sommitale e della scala di accesso al camminamento di ronda della Rocca medioevale di Asolo (Tv). Invitalia opera in qualità di Centrale di Committenza per il ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Segretariato Regionale per il Veneto. Il progetto è stato approvato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Venezia e le province di Belluno, Padova e Treviso con Decreto del 27 febbraio 2018, ed infine approvato dal Segretariato Regionale del MIBACT per il Veneto con Decreto n. 13 del 28 febbraio 2018.

L’appalto consiste sinteticamente nella realizzazione di opere di restauro del paramento murario, della merlatura sommitale, e della nuova scala di accesso al camminamento di ronda della Rocca medioevale di Asolo (TV). L’intervento prevede: l’individuazione ed analisi delle patologie in atto, che hanno degradato strutture e superfici, individuandone le cause e riconoscendone gli effetti e il restauro di elementi murari di merlature sommitali maggiormente danneggiate da eventi metereologici; il ripristino dell’accessibilità al cammino di ronda con la sostituzione della scala lignea esistente, la cui realizzazione risale all’epoca dell’intervento dei primi anni ’90 del secolo scorso, che a causa del materiale impiegato e della mancanza di manutenzione non è più agibile.

L’importo totale dell’appalto è di 260.000 euro, di cui 206.473,51 per lavori e 53.526,49 per oneri non soggetti a ribasso, dei quali € 39.810,00 per oneri della sicurezza. La durata dell’appalto sarà di 224 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Approfondimenti:

Bando di gara

Rispondi