fumetti mibact 2Ales, società “in house” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha pubblicato un Avviso pubblico per raccogliere manifestazioni di interesse da parte di operatori economici al fine di aggiudicare il servizio di realizzazione e produzione di 27 albi a fumetti nell’ambito della collana “Fumetti nei Musei”, incentrata sui musei del MiBACT. Le manifestazioni di interesse degli operatori economici dovranno pervenire tramite PEC all’indirizzo infoales-spa@pec.it entro e non oltre le 12 del 26 giugno 2018.

I 27 ALBI A FUMETTI

L’appalto ha ad oggetto la curatela, la realizzazione e la produzione di 27 albi a fumetti nell’ambito del preesistente progetto editoriale “Fumetti nei Musei” realizzato dalla Ales e dal MiBACT, nel contesto di una collana che già annovera 22 albi dedicati ad altrettanti musei autonomi il cui scopo è la promozione della conoscenza del patrimonio culturale nazionale attraverso la narrazione a fumetti per sviluppare l’offerta dell’attività didattica e rendere, dunque, maggiormente accessibile la visita museale al pubblico più giovane, di età compresa tra i 6 e i 18 anni.

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Gli albi dovranno essere realizzati da autori di graphic novel e/o di albi a fumetti seriali e pubblicati in un’edizione grafica comune, con unico formato (cm 17 x 24) e foliazione di 24 pagine complete nel rispetto dell’identità e del progetto grafico già approvato dal MiBACT ed utilizzato per la precedente edizione di 22 albi. Ogni volume dovrà essere tematico e individuare i contenuti e i personaggi distintivi creati ad hoc per ogni museo. Ales, per conto del MiBACT, si impegna ad un utilizzo non commerciale dell’opera finalizzato ad usi didattici nei musei MiBACT

Importo massimo presunto complessivo del servizio posto a base di gara: Euro 87.000,00 (ottantasettemila/00) al netto di IVA. Il servizio avrà una durata pari a circa 6 mesi a decorrere dalla data di stipula del contratto.

Approfondimenti:

L’avviso pubblico di Ales

Leggi anche:

Fumetti nei musei, in arrivo altri 27 albi per l’iniziativa del Mibact

Fumetti, la proposta Pd alla Camera che mira a tutelarne il diritto d’autore

Fumetti nei musei, così i fumettisti italiani raccontano i musei statali

Fumetti nei musei, 22 fumetti per avvicinare giovani e ragazzi ai musei

Rispondi