mibact collegio romano cultura comitato bcg

Nuovi incarichi all’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti di Padova. Con decreto ministeriale sono state confermate le nomine per nove soci effettivi, dieci soci corrispondenti e un socio straniero. Lo Statuto dell’Accademia stabilisce, infatti, che le nomine siano fatte dal Consiglio Accademico e ricevano “ufficiale riconoscimento con decreto del Ministero per i Beni e le Attività Culturali”.

La nomina dei soci effettivi e corrispondenti è avvenuta per classi, le due in cui si dividono i soci dell’Accademia. Cinque i soci effettivi e sei i soci corrispondenti per la Classe di Scienze matematiche, fisiche e naturali. Per la Classe di Scienze Morali, Lettere ed Arti invece sono stati nominati, in stesso numero, quattro soci effettivi e corrispondenti. Socio straniero dell’Accademia sarà Giorgio Andrian.

I SOCI EFFETTIVI

I soci effettivi vengono nominati tra i soci corrispondenti che si siano manifestati particolarmente attivi nella vita accademica. Essi possono essere scelti anche tra persone che abbiano illustrato “in modo particolare le scienze matematiche, fisiche e naturali, le scienze morali, le lettere, le arti, le tecniche e le professioni o l’Accademia stessa”.
Per la Classe di Scienze matematiche, fisiche e naturali sono stati nominati Stefano Piccolo, Attilio Stella, Stefania Maggi, Maria Catia Sorgato e Franco Viola. Ginetta Auzzas, Giandomenico Falcon, Sergio Balestracci e Riccardo Battocchio sono invece i componenti della Classe di Scienze Morali, Lettere ed Arti.

I SOCI CORRISPONDENTI

Anche in questo caso la nomina è avvenuta per Classi. Per la Classe di Scienze matematiche, fisiche e naturali sono stati nominati Stefano Mammi, Pierfrancesco Brunello, Massimo Turatto, Carla Scaroni, Marco Marani e Paolo Mietto. Ferdinando Meacci, Cecilia Martini Bonadeo, Rossana Benacchio e Giuliano Scabia sono invece i soci corrispondenti per la Classe di Scienze Morali, Lettere ed Arti.
I Soci corrispondenti vengono selezionati da una rosa presentata dagli effettivi ed effettivi in soprannumero della classe di loro possibile appartenenza. Essi vengono scelti tra persone che si sono distinti nelle scienze, lettere, arti, tecniche e professioni o per attività culturale a favore dell’Accademia stessa.

I SOCI STRANIERI

Giorgio Andrian farà parte dei venti soci stranieri dell’Accademia. I soci stranieri sono eletti sulla base delle candidature presentate dagli effettivi ed effettivi in soprannumero della classe di loro possibile appartenenza. Sono scelti tra persone straniere che abbiano avuto peculiari rapporti di studio e di lavoro con l’Accademia o godano di rilevante fama nella scienza e nella cultura.

FINALITÀ DELL’ACCADEMIA

L’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova ha come fine la promozione culturale nel campo delle Scienze, delle Lettere, delle Arti, delle Tecniche e delle Professioni. Tale promozione viene realizzata attraverso le ricerche e i risultati conseguiti dai soci, o da studiosi da essi presentati, resi pubblici in adunanze del Corpo accademico mediante memorie ed elaborati d’autore. Contribuiscono a promuovere l’Istituto anche convegni di studio, mostre, concerti, premi, presentazione e illustrazioni di opere di particolare validità scientifica.

L’Accademia trae origine dall’Accademia dei Ricovrati e da quella di Arte Agraria, fuse insieme nel 1779. Con il titolo di Accademia di Scienze, Lettere ed Arti fu successivamente riconosciuta dal Regno Italico prima e dal Governo Italiano poi, nel 1867. Nel 1949 assume la denominazione di Accademia Patavina di Scienze, Lettere ed Arti e, infine, nel 1999 l’attuale denominazione di Accademia Galileiana di Scienze, Lettere ed Arti in Padova.

ACCADEMIA GALILEIANA E ART BONUS

Una sezione del sito dell’Istituto è dedicata all’Art bonus e alle erogazioni liberali a favore dell’Accademia. Nell’anno 2015 si è verificato un guasto dell’impianto termico dell’Istituto. L’intervento, stimato pari a 27 mila euro circa, ha finora ricevuto un finanziamento pari a 18 mila euro grazie ai Soci accademici.
Tale sezione del sito contiene tutte le indicazioni e le informazioni necessarie per beneficiare dello sgravio fiscale previsto dal decreto Art Bonus e un breve vademecum su come applicarlo.

Approfondimenti:

Decreto di nomina di soci dell’Accademia Galileiana di Padova

Rispondi