ravenna mibactIl Comune di Ravenna ha indetto una procedura aperta per l’aggiudicazione dell’appalto per la gestione dei servizi turistici di base sul proprio territorio: informazione e accoglienza turistica, statistica turistica e attività di promozione integrata. L’importo a base d’asta è pari a 989.790 euro. La durata dell’appalto è di tre anni, a decorrere dal primo febbraio 2019. La data di scadenza per la presentazione delle offerte è il 10 settembre 2018. L’affidamento avverrà mediante procedura aperta e con applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità prezzo.

OGGETTO DELL’APPALTO

L’appalto è costituito da un unico lotto poiché: la gestione dei servizi prevista in progetto in un unico lotto – ancorché svolta in luoghi diversi – consente indubbiamente economie di scala ed efficienza organizzativa del servizio oltre che una maggiore flessibilità ed intercambiabilità delle figure professionali coinvolte. Il progetto in unico lotto garantisce inoltre un’offerta omogenea e completa ed opportuno governo unico degli standard di qualità del servizio da rendersi.

DETTAGLIO DELLE ATTIVITA’

Servizio di informazioni: raccolta, trattamento e diffusione di informazioni turistiche, grazie alla collaborazione con la redazione locale di riferimento. Distribuzione gratuita di informazioni e materiali all’utente in loco o con risposta via mail, telefonica, postale o via fax, sulle risorse locali e dei territori limitrofi o su quelle inserite nel Sistema Informativo Regionale per il turista.

Servizi al turista: raccolta schede reclami e trasmissione al Servizio Turismo, offrendo assistenza al turista nella compilazione. Assistenza al turista anche nei rapporti con enti, servizi sanitari ed assistenziali ed autorità al fine di risolvere i problemi che avesse ad incontrare nel suo soggiorno.

Servizi commerciali: Il personale addetto mette a disposizione del turista strumenti per la ricerca di disponibilità ricettiva ed effettua, su richiesta dell’utente, iscrizioni, prenotazioni, verifiche di disponibilità per la partecipazione a eventi, spettacoli, visite guidate. Possono essere messi in vendita materiali turistici e gadget; possono essere esposti e venduti prodotti tipici; possono essere prenotate guide turistiche. Negli uffici UIT può essere effettuata la prenotazione del pernottamento in forma di last minute per le strutture ricettive del territorio comunale di competenza con le modalità previste dall’art. 21 della L.R. 7/2003. Negli uffici IAT-R può essere effettuata la prenotazione di servizi turistici e del pernottamento presso le strutture ricettive, limitatamente al turismo in entrata in Emilia Romagna come previsto dall’art. 21 della L.R. 7/2003.

Altre attività: compilazione ed elaborazione scheda contatti secondo le disposizioni fornite dal Servizio Turismo, ovvero: raccolta ed elaborazione digitale delle schede contatti redatte da tutti gli uffici IAT e UIT del Comune di Ravenna; redazione di report mensile ed annuale.

Approfondimenti:

Leggi la documentazione di gara

Rispondi