Un corso gratuito online per i professionisti del settore museale che vogliono sviluppare le proprie competenze digitali. Ad offrirlo è Mu.SA-Museum Sector Alliance, progetto approvato nell’ambito di Erasmus+ / settore Skills Alliances con l’obiettivo di sviluppare percorsi formativi per nuovi profili professionali del settore museale, con attenzione alle competenze digitali. Mu.SA offre il Massive Online Open Course (MOOC) per supportare gli esperti del settore museale a diventare più produttivi nella nuova era digitale, più efficienti nella collaborazione con altri professionisti e organizzazioni all’interno e all’esterno del loro settore, ad affrontare con successo la gestione delle nuove sfide. Il corso inizierà a ottobre e avrà una durata di 8 settimane (l’impegno richiesto è di circa 10 ore settimanali). La registrazione al corso si può effettuare entro il 30 settembre. La lingua principale è l’inglese, ma i video sono sottotitolati in greco, italiano e portoghese.

LE COMPETENZE DIGITALI

Il corso è organizzato in moduli che permetteranno di sviluppare specifiche competenze digitali come gestire dati, informazioni e contenuti digitali; collaborare attraverso le tecnologie digitali; sviluppare una strategia digitale e un piano di gestione per un museo; essere competenti negli strumenti e mezzi ICT; utilizzare gli strumenti del web 2.0 nel museo; essere efficienti nella gestione del tempo, nella comunicazione, nel lavoro di squadra, nella leadership e nel pensiero creativo. E ancora: identificare i bisogni e le risposte tecnologiche; sviluppare contenuti digitali; essere a conoscenza dei profili di lavoro emergenti; partecipare attivamente a una comunità di apprendimento online; acquisire forti competenze ICT a livello europeo.

COMUNITA’ VIRTUALE

Il MOOC è progettato appositamente per i professionisti del settore museale e per tutti coloro che aspirano a diventarlo. Ogni settimana fornisce una formazione su 2-3 competenze specifiche. Il materiale sarà disponibile online: si avrà l’opportunità di entrare in una comunità virtuale partecipando a discussioni aperte e a scambi attivi nel forum. Una volta completata con successo la prima fase di formazione, si potrà partecipare a un corso di specializzazione di sei mesi, incluso un periodo di formazione in un museo, in modo da sviluppare ulteriormente le competenze.

COS’E’ MU.SA

“Mu.SA: Museum Sector Alliance” è un progetto approvato nell’ambito del programma di finanziamento Erasmus+ / Settore Skills Alliances. Ha lo scopo di affrontare il crescente divario tra l’educazione formale, la formazione e il mondo del lavoro, causata dall’insorgere di nuove professionalità e dal ritmo accelerato dell’adozione delle nuove tecnologie (ICT) nel settore museale. Mu.SA risponde direttamente alla carenza di abilità digitali individuate nel settore museale, registrata durante la fase di analisi del progetto eCult Skills, finanziato nell’ambito del programma europeo Lifelong Learning Programme (2013-15). Inoltre, il progetto Mu.SA supporta lo sviluppo professionale continuo degli operatori museali.

La partnership consiste di dodici partner provenienti da quattro paesi (Italia, Belgio, Portogallo, Grecia):

Hellenic Open University (HOU) – DAISSy group (Grecia)
Melting Pro Learning (Italia)
ICOM Portogallo
Link Campus University (Italia)
National Organization for the Certification of Qualifications and Vocational Guidance (Grecia)
Symbola – Fondazione per le qualità italiane (Italia)
University of Porto (Portogallo)
Institute of Vocational Training AKMI (Grecia)
Istituto per i Beni Artistici, Naturali e Culturali della Regione Emilia-Romagna (Italia)
ICOM Grecia
Culture Action Europe (Belgio)
Mapa das Ideias MAPAS (Portogallo)

 

Per approfondimenti:

Corso gratuito di competenze digitali per esperti del settore museale

One Comment

  1. Luciana D'Agnano

    Salve,
    non si riesce a completare il form. Come mai?

Rispondi