Mibac Fondazioni Cultura Faro

Rimodulato per una cifra pari a 434.160,11 euro il programma triennale 2016-2018. Le risorse saranno utilizzate, ha stabilito il Mibac, per il restauro del Convento di San Francesco a Ripa e per il completamento della sede del Centro internazionale di studi per la conservazione ed il restauro dei beni culturali (ICCROM).

Il Programma triennale 2016-2018 era stato finanziato con risorse del Fondo per la tutela del patrimonio culturale, istituito con la Legge di stabilità 2015.

A richiedere la rimodulazione del Programma era stato il Segretariato regionale Mibact per il Lazio. La richiesta aveva ricevuto il parere favorevole del Comitato tecnico-scientifico per le belle arti nel mese di maggio. L’operazione di finanziamento non comporterà, si specifica nel decreto, alcuna maggiore spesa.

GLI INTERVENTI FINANZIATI

I fondi derivano da parte delle risorse stanziate per l’anno finanziario 2016 a favore del recupero e del completamento della sede ICCROM nell’Ex Convento San Francesco a Ripa. Lo stanziamento iniziale ammontava a due milioni e 500 mila euro. Di questi, due milioni e 65 mila sono stati di fatto utilizzati per la realizzazione dell’intervento.

I rimanenti 434 mila euro circa saranno utilizzati invece per il restauro del Convento di San Francesco a Ripa e il completamento della sede ICCROM. Nello specifico, si inserirà un nuovo lotto di lavori che consentirà il completamento delle opere di restauro del Convento.

Approfondimenti:

Decreto di rimodulazione programma triennale 2016-2018

Rispondi