Santo StefanoIl governo renda noto quando verranno assegnati i finanziamenti stanziati per la realizzazione del progetto “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”. E’ quanto chiedono i deputati del Partito democratico (primo firmatario Gian Mario Fragomeli) in un’interrogazione indirizzata al presidente del Consiglio e al ministro dei Beni culturali.

L’8 marzo 2018 – ricordano – è stato adottato il decreto del segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri in merito al progetto “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati”, con il quale è stata disposta la documentazione che gli enti attuatori dei primi 271 interventi relativi al progetto, avrebbero dovuto presentare per poter accedere alla successiva fase di stipula della convenzione con il Mibac, concernente le modalità di erogazione del finanziamento e di verifica sull’esecuzione delle opere.

I deputati dem chiedono quindi al Governo di assumere iniziative “per prorogare il termine del 12 giugno 2018 per la presentazione della documentazione” e di chiarire “se e come gli enti attuatori dei primi 271 interventi relativi al progetto, ai quali non è stata data comunicazione dei termini, possano rientrare negli interventi di finanziamento”.

PROGETTO BELLEZZA

“Progetto Bellezza” è il piano da 150 milioni di euro voluto dall’ex premier Matteo Renzi per progetti che valorizzassero i piccoli luoghi, come la piccola chiesetta romanica in un paese di campagna. La Commissione per la selezione degli interventi ha concluso a dicembre 2017 le proprie attività. Tra i progetti, spiccano i 180mila euro per l’ex carcere borbonico di Ventotene, 210mila euro per il “Viscontino” di Roma, 1 milione per Bagnoregio (Vt), 1,2 milioni per “OPENheritage. Atlante della pittura romanica lombarda”. I progetti inizialmente approvati erano 273, numero poi sceso a 271 a seguito di alcune correzioni operate dalla Commissione sull’elenco degli interventi.

Per approfondimenti:

Progetto Bellezza, elenco aggiornato dei 271 interventi

Il decreto del segretario generale 8 marzo 2018

Leggi anche:

Cultura, Renzi: ritardo Progetto bellezza colpa mia, ora Boschi sta gestendo dossier

“Progetto Bellezza”, approvati 273 interventi: 150 mln per valorizzare i piccoli gioielli italiani

Lazio, da “Progetto Bellezza” 14 mln per 23 interventi

Toscana, da “Progetto Bellezza” 14 mln per 35 interventi

Progetto Bellezza, in Abruzzo 13 mln di euro per recuperare 16 comuni

Lombardia, da “Progetto Bellezza” 16,6 mln per 31 interventi

Molise, da Progetto Bellezza 776 mila euro per 3 interventi

Rispondi