Mibac Fondazioni Cultura FaroSi è conclusa la procedura di ricostituzione del Nucleo di Valutazione e verifica degli Investimenti pubblici del Ministero dei Beni culturali. Il Nucleo riprenderà ora il lavoro portando avanti i temi già avviati nell’anno trascorso. Già convocata la prima riunione del Nucleo. “Metteremo a fuoco le prime linee di intervento che intendiamo portare avanti quest’anno – spiega ad AgCult la coordinatrice del Nucleo Paola Raffaella David -. Tra queste, ci potrà essere sicuramente spazio per interventi che interesseranno le imprese culturali. In particolare, si potrebbe cercare di coinvolgere piccole e medie imprese, cooperative ed enti non profit nella gestione di siti culturali periferici che non sono grandi attrattori di visitatori”.

I MEMBRI DEL NUCLEO

Fanno parte del Nucleo: Paola Raffaella DAVID, coordinatore-dirigente architetto del Servizio I DG Bilancio; Salvatore Aurelio BRUNO, esperto esterno – giurista; Margherita Miali, esperto esterno – economista; Valentina NAGALI, funzionario amministrativo – interno; Elisabeth Giuliana Eleonora VIDETTA, funzionario architetto – interno. L’incarico prevede l’espletamento di tutte le attività attribuite dalla normativa vigente al Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici.

I componenti del Nucleo devono assicurare la propria indipendenza. Non possono intrattenere né aver intrattenuto “di recente, direttamente, indirettamente o per conto di terzi, relazioni che possano condizionare la loro autonomia di giudizio”. Ad essi sono vietati lo svolgimento di incarichi o la prestazione di consulenza che possano porli in posizione di conflitto di interesse. L’indipendenza dei componenti è valutata con periodicità annuale e, al venir meno di essa, il componente si intende automaticamente decaduto.

Approfondimenti:

Il decreto della Direzione Bilancio

Leggi anche:

Mibact, nominati due componenti esterni del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici

Mibact, al via le selezioni per la ricostituzione del Nucleo di valutazione e verifica degli investimenti pubblici del Mibact

Mibact, ricostituzione Nucleo Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici per il triennio 2018-2020

Rispondi