Musica concerto assomusica spettacoloLa risposta in commissione Cultura del sottosegretario ai Beni culturali, Gianluca Vacca, sui fondi Fus “conferma innanzitutto che il problema esiste per quanto riguarda le esclusioni, che hanno colpito molte realtà storiche, soprattutto al Sud”. Lo ha sottolineato ad Agcult il deputato Federico Mollicone (Fdi) al termine dell’intervento del sottosegretario in commissione Cultura della Camera. Vacca ha infatti ribadito che quando verrà approvato l’assestamento di bilancio per il 2018 ci sarà un aumento di 10 milioni per i fondi del Fondo unico per lo spettacolo.

“Conferma anche – prosegue Mollicone – che lo stanziamento dei 10 milioni è arrivato solo dopo la nascita del Movimento spettacolo dal vivo e il clamore  nato rispetto ad esclusioni storiche. Siamo contenti di essere stati promotori di un fronte trasversale in difesa della scena culturale italiana, che accompagnerà una delegazione del Movimento spettacolo dal vivo, insieme ai colleghi di Forza Italia, Lega e Movimento 5 Stelle, a un incontro con il ministro Bonisoli la prossima settimana”.

Questa, conclude, “è una dimostrazione di approccio istituzionale da parte del ministro che abbiamo apprezzato”.

Intervenendo in commissione Cultura, il sottosegretario Vacca ha ribadito che quando verrà approvato l’assestamento di bilancio per il 2018 ci sarà un aumento di 10 milioni per i fondi del Fus.

I 10 milioni, ha spiegato quindi Vacca ad Agcult, “sono già in tabella, si tratta di uno spostamento” di risorse già previsto. Un intervento, sottolinea, “che abbiamo predisposto noi”. 

Nei giorni scorsi Mollicone (Fdi) aveva rivolto un’interrogazione al Collegio Romano nella quale chiedeva di chiarire in che modo intendesse garantire nuovi e più trasparenti criteri per l’assegnazione del Fondo unico per lo spettacolo (Fus), maggiori fondi e la conseguente applicazione della legge per lo spoil system per il cambio dei dirigenti apicali in forza dei suoi uffici.

Leggi anche:

Spettacolo dal vivo, alla Camera incontro per denunciare “gravi danni provocati dalle commissioni consultive” del FUS

Spettacolo, Bonisoli: impegno concreto per il Fus

Fus, Patelli (Lega): bene apertura Bonisoli su incontro con Movimento spettacolo dal vivo

 

Rispondi