beni culturali libri antichi ddl concorrenza edizioni nazionali MibactLa Biblioteca nazionale centrale di Roma ospita dal 5 al 7 settembre la seconda edizione della Summer School sulla sicurezza delle collezioni organizzata dal Security Network del Consortium of European Research Libraries (CERL).

Curatori di collezioni e addetti alla sicurezza provenienti da biblioteche ed archivi hanno l’opportunità di frequentare per alcuni giorni un corso finalizzato alla condivisione di esperienze e informazioni di grande rilievo per la sicurezza delle collezioni.

La Summer School mira a costruire una rete di funzionari e operatori in grado di lavorare insieme sulle buone pratiche, aggiornarsi in merito alle potenziali aree di minaccia presenti sul mercato e, più in generale, supportarsi a vicenda sulle questioni inerenti la sicurezza.

L’edizione 2018 della Summer School ripercorre lo schema dell’edizione tenuta a L’Aja nel 2017.

Il suo programma si sviluppa intorno a tre temi principali:

Il furto: rilevamento e rapporto, strumenti necessari per garantire il controllo.

Prevenzione di base attraverso controllo degli accessi e regole appropriate alle attività ordinarie.

Prevenzione connessa ad attività che possono coinvolgere membri specifici dello staff o volontari e di natura extra-ordinaria.

Ogni tema è affrontato attraverso tre tipi di attività:

Presentazioni effettuate da relatori del Network del CERL, come Biblioteca nazionale centrale di Roma, British Library, Bibliothèque nationale de France, Biblioteca Nazionale di Norvegia e Biblioteca reale del Belgio.

Presentazioni da parte di altre organizzazioni collegate, come l’Archivio Nazionale dei Paesi Bassi, il Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, case d’asta e librai antiquari.

Visite focalizzate sui temi oggetto del corso.

Le presentazioni e le discussioni si terranno in lingua inglese. Il programma finale della Summer School 2018 è disponibile qui. Le lezioni avranno inizio mercoledì 5 settembre alle 13 e termineranno venerdì 7 settembre alle 16.

Rispondi