Toscana Spazi attiviScadrà il 14 settembre il bando per percorsi di rigenerazione urbana dei territori indetto dalla Fondazione CR Firenze. Obiettivo è “sostenere progetti in grado di generare esternalità e utilità positive sul piano degli impatti sociali e culturali di medio/lungo periodo e nuove opportunità di crescita e di coesione per le comunità territoriali interessate”.

L’iniziativa di Fondazione CR Firenze s’inserisce nel più ampio dibattito circa l’importanza assegnata alla rivitalizzazione urbana, che, attraverso l’impiego di risorse culturali, sociali e creative, si propone come strumento per la trasformazione e il rilancio virtuoso delle città, specialmente quelle medie e dei territori.

Il bando interessa esclusivamente progetti da realizzarsi nei seguenti territori: Città Metropolitana di Firenze (ad esclusione del capoluogo), Città di Arezzo e comuni situati nella sua area provinciale e Città di Grosseto e comuni situati nella sua area provinciale.

OGGETTO DEL BANDO

Sostegno a progetti innovativi di rigenerazione, recupero, riuso e riattivazione di spazi fisici già esistenti, al chiuso o all’aperto, da utilizzare per funzioni e progettualità durevoli e sostenibili, di tipo sociale, culturale e creativo.

I progetti in questione dovranno configurarsi come veri e propri percorsi di rigenerazione di spazi fisici, ridisegnando il profilo produttivo ed urbano degli insediamenti coinvolti e scommettendo sulla creatività come volano in grado di produrre e accelerare ricadute produttive ed economiche sul tessuto delle comunità locali, e quindi nuove funzioni sociali ed urbane.

RISORSE ECONOMICHE

Fondazione CR Firenze mette a disposizione per il bando un importo complessivo di 1.150.000,00 euro, ripartiti in contributi di natura economica per la realizzazione dei progetti selezionati.

Le risorse a disposizione sono così ripartite: 750.000,00 euro destinati a progettualità presentate dal territorio della Città Metropolitana di Firenze escluso il capoluogo; 400.000,00 euro destinati a progettualità presentate dal territorio delle province di Arezzo e Grosseto.

Per approfondimenti:

Bando rigenerazione urbana

Leggi anche:

Toscana, Bagno a Ripoli (FI) cerca partner privati per bando di rigenerazione urbana “Spazi attivi”

Spettacolo dal vivo, Fondazione CR Firenze promuove il bando “Nuovi pubblici”

Rispondi