Mibac Fondazioni Cultura Faro

Un nuovo componente integrerà il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini. Si tratta di Gabriele De Veris, bibliotecario presso la Biblioteca Comunale San Matteo degli Armeni di Perugia, che sostituisce Angela Sagnella dell’Università per stranieri di Perugia. Nel decreto di integrazione a firma del ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli, si legge che la dottoressa aveva rassegnato le sue dimissioni nel marzo scorso.

Confermati gli altri membri del Comitato Nazionale, nominati con decreto ministeriale del 20 dicembre 2017. Si tratta di Chiara Biscarini e Giovanna Scocozza dell’Università per stranieri di Perugia e Giovanni Paciullo dell’Università per stranieri di Siena. Continueranno a far parte del Comitato anche Stefania Proietti, sindaco pro tempore del Comune di Assisi e Andrea Romizi, sindaco pro tempore del Comune di Perugia.

IL COMITATO NAZIONALE

Il Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario dell’elaborazione degli “Elementi di un’esperienza religiosa” di Aldo Capitini è stato istituito nel dicembre 2017. La proposta di istituzione del Comitato nasce dalla Professoressa Giovanna Scocozza dell’Università per Stranieri di Perugia. Compito istituzionale del Comitato è di promuovere, preparare e attuare le manifestazioni atte a celebrare la ricorrenza nel 2018.

Il Comitato, che si è insediato il 6 febbraio 2018, ha in programma iniziative che hanno lo scopo di portare alla luce la filosofia della nonviolenza di Aldo Capitini. Questa ha portato, nel secondo dopoguerra, alla creazione dei “Centri di Orientamento Sociale”.

Approfondimenti:

Decreto di integrazione del Comitato Nazionale

Decreto di istituzione del Comitato – dicembre 2017

Leggi anche:

Mibact, istituti 8 Comitati Nazionali per le celebrazioni e le manifestazioni culturali finanziati con 375 mila euro

 

Rispondi