La Conferenza Unificata, riunitasi lo scorso 6 settembre, ha acquisito le nomine di due componenti della Commissione consultiva “Carnevali storici”. Si tratta di Venerio Brenaggi, della Regione Emilia Romagna, e Vincenzo Santoro, Responsabile del Dipartimento Cultura e Turismo dell’ANCI. I nominativi erano stati indicati, così come stabilito, rispettivamente con nota del Presidente della Conferenza Regioni e Province autonome e del Presidente dell’ANCI.

Il decreto istitutivo della Commissione consultiva (DM 327/2018), infatti, stabilisce che essa sia composta da tre membri scelti dal Ministro dei Beni culturali e da due membri alla cui designazione provvederà la Conferenza Unificata.

LA COMMISSIONE CONSULTIVA “CARNEVALI STORICI”

La Commissione consultiva “Carnevali storici” è una delle Commissioni consultive operanti nella Direzione Generale Spettacolo del Mibac. La Commissione si occuperà, nello specifico, della valutazione delle domande di accesso ai contributi a valere sul Fondo Unico per lo Spettacolo.

In particolare, la Commissione effettuerà una valutazione qualitativa sui progetti presentati. Considererà il raggiungimento della soglia minima di ammissibilità qualitativa di 60 punti, così come fissato dal DM 17 maggio 2018. Con il decreto, si erano definite le modalità e le tempistiche per il bando di accesso ai contributi per il 2018 pubblicato lo scorso 31 luglio (leggi).

La Commissione è anche incaricata di riconsiderare la qualità artistica dei progetto per il secondo e terzo anno del triennio di riferimento analizzando la coerenza tra il programma annuale presentato dai richiedenti e il progetto triennale.

Approfondimenti:

Atto di designazione

Leggi anche:

Spettacolo, istituita la Commissione consultiva Carnevali storici

Spettacolo, i carnevali storici entrano nel FUS

Rispondi