villa borghese RomaL’Istituto superiore per la Conservazione e il Restauro del Mibac ha avviato la procedura per la selezione comparativa per titoli e colloquio per il conferimento di un incarico individuale per lo svolgimento di un progetto di ricerca finalizzato allo Studio del flusso dei visitatori e del microclima presso la Galleria Borghese per l’ottimizzazione e la conservazione delle opere. La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata entro e non oltre le ore 12.00 di venerdì 21 settembre 2018, inviando la domanda di partecipazione via PEC all’indirizzo: mbac-is-cr@mailcert.beniculturali.it. Il compenso previsto è di 20 mila euro lordi annui. L’incarico avrà una durata di 12 mesi.

DESCRIZIONE DELL’INCARICO

Per la realizzazione del progetto dovranno essere svolti lo studio e l’analisi del microclima e delle sue variazioni legate alla presenza di pubblico mediante l’elaborazione dei dati registrati da un sistema di sensori in grado di misurare temperatura e umidità relativa con una frequenza temporale impostabile. È richiesta un’elaborazione che, mediante l’incrocio dei dati relativi alla distribuzione di visitatori nelle diverse sale e delle condizioni microclimatiche ambientali, consenta di prevedere eventuali condizioni di rischio per le opere esposte, nonché un’ottimizzazione del flusso dei visitatori.

I NUOVI IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELL’ARIA

I risultati delle elaborazioni dei dati microclimatici potranno essere anche utilizzati per calibrare la potenza degli impianti di trattamento dell’aria di nuova generazione che la Direzione del Museo prevede di installare nel prossimo futuro per innalzare il livello di conservazione delle opere esposte.

Approfondimenti:

Il testo dell’avviso di selezione

Rispondi