Alma Mater Studiorum MasterSono in corso le iscrizioni per partecipare alla selezione del Master di I livello in Imprenditoria dello spettacolo, anno accademico 2018-2019, istituito dal Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, la cui prima edizione si è tenuta nell’anno accademico 2001-2002. Il Master si avvale del patrocinio di AGIS Associazione Generale Italiana Spettacolo, Federculture e Fondazione Symbola; vede come partner ERT Emilia Romagna Teatro Fondazione e la Fondazione Teatro Comunale di Bologna. La domanda di partecipazione deve pervenire entro il 3 dicembre 2018.

OBIETTIVI DEL MASTER

Obiettivo del master è formare figure organizzative dello Spettacolo dal vivo (prosa, musica e danza) in possesso di competenze professionali rispondenti alle esigenze attuali del mercato nazionale e internazionale – in linea con l’evoluzione delle politiche culturali, sociali ed economiche – in grado di operare nella progettazione, produzione e distribuzione. A conclusione del percorso formativo, i partecipanti potranno ricoprire ruoli organizzativi/gestionali presso enti pubblici e privati: teatri, compagnie, istituzioni culturali.

Il corso riconosce 60 crediti formativi e rilascia il titolo universitario di Master; vede una durata complessiva di 1.500 ore (di cui 500 di stage, 240 d’aula e 60 di attività seminariali). Il tirocinio si terrà presso autorevoli imprese nazionali del settore.

I DOCENTI

Il Master è diretto dal prof. Marco De Marinis, il coordinamento generale è affidato ad Antonio Taormina. Le lezioni saranno tenute da docenti dell’Università di Bologna e di altri atenei e da esperti provenienti dal mondo delle imprese, tra gli altri: Lucio Argano, Claudio Bocci, Vincenzo Cavaliere, Elena Cervellati, Daniele Donati, Carlo Fontana, Maurizio Frittelli, Mimma Gallina, Claudio Longhi, Fulvio Macciardi, Andrea Maulini, Roberta Paltrinieri, Domenico Sturabotti, Michele Trimarchi.

Approfondimenti:

Per scaricare il bando

Per informazioni su didattica e aspetti organizzativi

Rispondi