Collecchio turismoLa centrale unica di committenza dell’Unione Pedemontana Parmense ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta per l’affidamento del servizio di gestione e promozione dei servizi turistici nei Comuni dell’Unione. Il contratto è aggiudicato per il periodo decorrente dall’avvio del servizio al 31 dicembre 2020. Sono esclusi rinnovo e proroga taciti del contratto. Alla scadenza è ammessa la proroga tecnica che si renda necessaria al solo scopo di avviare o completare la nuova procedura selettiva del contraente per un periodo massimo di mesi sei. L’importo stimato dell’appalto a base d’asta ammonta a 70.000 euro.
Le offerte dovranno pervenire entro il 25 settembre 2018.

OGGETTO DEL SERVIZIO

La gara ha per oggetto la predisposizione di un piano di marketing territoriale, del piano di immagine coordinata e dei piani di comunicazione del territorio dell’Unione Pedemontana Parmense. L’Unione Pedemontana Parmense attiva tali servizi al fine di:

  • favorire lo sviluppo socioeconomico e strutturale del territorio salvaguardando e valorizzando i beni culturali ed ambientali che caratterizzano l’area della Pedemontana;
  • “mettere a sistema” la molteplicità di risorse in grado di offrire un modello di fruizione integrato che possa generare flussi cospicui di “turismo responsabile” e quindi incentivare nuove opportunità per lo sviluppo economico del territorio, attraverso una pianificazione strategica;
  • creare una condivisione e una conoscenza collettiva del patrimonio materiale e immateriale come strumento di crescita sociale e comunitaria secondo un’immagine omogenea;
  • costruire un’identità che favorisca una più immediata riconoscibilità da parte dei cittadini;
  • acquisire una consapevolezza condivisa delle opportunità di sviluppo. L’area interessata è la fascia Pedemontana. L’area include i Comuni di appartenenza dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Sala Baganza, Felino e Traversetolo).

LE ATTIVITA’ PREVISTE

Il servizio dovrà prevedere le seguenti attività secondo le indicazioni contenute nel presente Capitolato Speciale:

  1. predisposizione di un piano di marketing territoriale per lo sviluppo socioeconomico del territorio dell’Unione Pedemontana Parmense;
  2. predisposizione del piano d’immagine coordinata e della sua applicazione agli strumenti di comunicazione;
  3. predisposizione di piani di comunicazione a vari livelli di intervento di coinvolgimento dei target individuati e di programmazione.
  4. Ideazione e sviluppo di nuovi eventi e selezione di quelli esistenti con la creazione di un calendario eventi coerente con la mission della DMO

Approfondimenti:

Leggi la documentazione di gara

Rispondi