Archivisti culturaMercoledì 26 settembre 2018, alle ore 9.30, presso il Ministero per i beni e le attività culturali (sala Spadolini – via del Collegio Romano, 27), si tiene il convegno “Gli archivi ed il loro pubblico nel mondo digitale: ICAR@lavoro”, organizzato dall’Istituto centrale per gli archivi (ICAR). E il 27 settembre si terrà, sempre al Mibac, il seminario tecnico “Gli strumenti di lavoro”. Per venire incontro alle numerose richieste di partecipazione, il Mibac ha predisposto un servizio di streaming. Il convegno e il successivo seminario saranno quindi trasmessi attraverso il canale Youtube del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Il convegno sarà aperto dal sottosegretario Gianluca Vacca.

L’INIZIATIVA

Nel quadro di una riflessione sulla presenza degli archivi nel web, il convegno si propone di affrontare alcune questioni poste dai progetti e dalle attività dell’ICAR, quali, in particolare, la popolarità delle fonti genealogiche e delle banche dati nominative, la comunicazione degli archivi e l’interazione con il pubblico, gli strumenti per descrivere il patrimonio archivistico ed i contesti in una prospettiva di condivisione con altri settori dei beni culturali.

Nel seminario tecnico, invece, sarà approfondita in primo luogo la tematica della interoperabilità e degli strumenti per realizzarla, a partire dai modelli concettuali e dagli standard che ne sono alla base.

Approfondimenti:

Il programma del convegno

Rispondi