Senato governo ConteLa settimana della Cultura al Senato è caratterizzata dall’audizione del ministro Gian Marco Centinaio, dall’audizione della Fimi sul Bonus cultura e del Commissario straordinario per le Fondazioni lirico-sinfoniche. Riprenderanno poi gli esami degli atti del governo sulla nomina di Roberto Andò a componente del CdA Fondazione Centro sperimentale di cinematografia e sull’elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l’anno 2018.

MARTEDI’

Martedì 25 settembre alle 10,30 si terrà in commissione Industria e Turismo (congiunta con la X commissione di Montecitorio) il seguito dell’audizione del Ministro delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, sugli indirizzi programmatici del suo Dicastero, con riferimento alla materia del turismo (per approfondimenti: Turismo, Centinaio: ora si parte, a settembre incontro con dipendenti e associazioni e Guide turistiche, Agta: subito un tavolo tecnico per una nuova legge).

DDL SULLE ISOLE MINORI

Inizia l’esame alle 14,15 in commissione Cultura del ddl “Legge quadro per lo sviluppo delle isole minori”.

La legge reca misure per la crescita delle isole minori, in considerazione del valore unico che esse rappresentano sotto il profilo naturalistico e ambientale, delle tradizioni e delle particolari culture che vi sono conservate, ed in applicazione degli articoli 174 e seguenti del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea che, nel riconoscimento dei gravi e permanenti svantaggi naturali delle regioni insulari, prevedono la particolare tutela di tali aree insulari, attraverso provvedimenti e normative anche in deroga, per superare gli specifici divari geografici, infrastrutturali, amministrativi e dei servizi rispetto alle aree maggiormente sviluppate.

Il provvedimento ha già ricevuto il parere “non ostativo” della commissione Affari costituzionali e “favorevole” della commissione Difesa. Relatrice in commissione Cultura è Barbara Floridia (M5S).

Alle 14,30 si terrà l’audizione della Federazione Industria Musicale Italiana (FIMI) nell’ambito dell’indagine sul Bonus cultura.

Alle 15 riprende l’esame degli atti del governo “Elenco delle proposte di istituzione e finanziamento di comitati nazionali e di edizioni nazionali per l’anno 2018” (relatrice Danila De Lucia, M5S) e nomina di Roberto Andò a componente del CdA Fondazione Centro sperimentale di cinematografia (relatore Gianfranco Rufa, Lega).

La scorsa settimana le votazioni sui due atti sono state rinviate. Lo slittamento è stato deciso dal presidente della VII commissione Mario Pittoni (Lega) per dare modo alle forze politiche di valutare ulteriormente i due provvedimenti. (per approfondimenti: Parlamento, slittano voti commissione Cultura su nomina Andò e comitati nazionali e Comitati ed edizioni nazionali, inizia iter in Parlamento: stanziati 1,175 mln)

MERCOLEDI’

Alle 14 si terrà in VII commissione l’audizione del Commissario straordinario per le Fondazioni lirico-sinfoniche, avv. Sole.

Rispondi