Giuseppe Costa LombardiaArriverà nei primi mesi del 2019 un nuovo bando della Regione Lombardia che erogherà circa 4 milioni di euro nel prossimo biennio. Un’iniziativa attuata nell’ambito dei Piani Integrati Cultura che sarà indirizzata alla realizzazione di progetti di una certa consistenza, quindi con un importo singolo erogato significativo. Questo bando dovrebbe essere preceduto da uno simile e coordinato, pubblicato da Fondazione Cariplo, che interverrà sulla progettazione.

I PIANI INTEGRATI CULTURA

I Pic sono un nuovo strumento di programmazione di cui la Lombardia si è dotata con la nuova legge regionale 25 del 2016 che ha abrogato 19 leggi precedenti che intervenivano nell’ambito culturale. Lo ha spiegato Giuseppe Costa della Direzione Cultura e Autonomia della Regione Lombardia nel corso del convegno “Borghi. Un patrimonio da preservare e riattivare” organizzato a Venezia da Fondazione Cariplo. “L’obiettivo dei Pic – ha spiegato Costa – è quello di sostenere una programmazione strategica a base culturale distinguendo due possibili modalità di approccio: una su base territoriale (territori contigui che identificano la loro vocazione culturale per farla diventare una base di sviluppo economico e anche turistico) e una su base tematica (dove è un tema da fare da filo conduttore senza che i territori siano necessariamente contigui)”.

LE RISORSE

Questo strumento, ha detto Costa, “dovrebbe catalizzare nel prossimo biennio una parte importante delle risorse che sono a bilancio della Regione Lombardia per la cultura. Le risorse destinate ai Pic nel prossimo biennio ammontano a circa 4 milioni di euro. La collaborazione che abbiamo attivato con Fondazione Cariplo e con Unioncamere Lombardia fa sì che ci sia una sorta di connessione per cui Fondazione Cariplo dovrebbe uscire precedentemente con un bando sulla progettazione specificamente destinato a chi vuole provare a realizzare un Piano integrato Cultura”.

Successivamente, “questi progetti potrebbero avere poi un vantaggio competitivo quando verranno presentati sul bando regionale. In questo contesto, Fondazione Cariplo potrebbe essere interessata ad addizionare risorse a quelle che mette in campo Regione Lombardia”.

I SEMINARI PREPARATORI

Dal 26 settembre hanno preso il via degli incontri nelle province lombarde per illustrare questa iniziativa della Regione. “I seminari rappresentano la parte dei Pic che la Regione condivide con UnionCamere Lombardia. Si tratta di workshop su che cosa è la progettazione culturale. Negli anni abbiamo visto che il rischio è l’eccessiva parcellizzazione degli interventi. Ad esempio ci si focalizza sul restauro del bene senza porsi la domanda sul cosa farci dopo. Qual è il modello di gestione? Questi seminari, attivati insieme a Federculture e Fondazione Fitzcarraldo, cominciano a ragionare su che cosa vuol dire fare progettazione culturale evoluta”.

L’IMPRESA CULTURALE

“La filiera che noi immaginiamo con i Piani integrati cultura – ha precisato Costa – è una filiera dove pubblico e privato collaborano. Noi prevediamo che il capofila sia un soggetto pubblico o privato no profit, ma che all’interno della filiera ci siano anche soggetti privati e imprese culturali e creative”.

LE RISORSE DEL FESR

Oltre a queste risorse messe a disposizione da Regione Lombardia e da Fondazione Cariplo, “stiamo ragionando se sia possibile collegare ai Piani integrati cultura delle risorse del Fesr. Noi abbiamo una dotazione che abbiamo utilizzato per fare bandi sugli attrattori culturali”. Un terzo bando sugli attrattori culturali potrebbe essere pertanto destinato ai Pic e in un logica di continuità temporale. Vale a dire, “Fondazione Cariplo finanzia la progettazione, noi finanziamo la realizzazione dei progetti e questi diventano poi degli attrattori culturali su cui facciamo una manifestazione di interesse con fondi Fesr. Potrebbe esserci quindi un’ulteriore addizionalità di risorse che permetterà di mettere in campo una decina di milioni di euro complessivi”.

Leggi anche:

Cultura, al via in Lombardia incontri sui Piani integrati culturali (Pic)

Rispondi