bonisoli a mantovaNella Finanziaria, “ci sarà un provvedimento economico importante, mirato proprio all’assunzione di diverse migliaia di persone da inserire all’interno dell’intero sistema dei beni culturali in Italia”. Lo ha ribadito il ministro dei Beni culturali Alberto Bonisoli in un post su facebook al termine della visita a Palazzo Ducale di Mantova. “Nella bellissima Mantova – scrive il ministro -, abbiamo parlato anche di quelli che sono i problemi di una delle più importanti istituzioni culturali che abbiamo in Italia, il Palazzo Ducale, e che riscontriamo anche in altri luoghi culturali: la carenza d’organico”.

IL FABBISOGNO AL MINISTERO

Bonisoli ha quindi precisato che il Mibac ha bisogno “di architetti, di storici dell’arte, di esperti di paesaggio, di archeologi, ma anche di contabili, di personale amministrativo, di esperti giuridici, di persone che curino i bandi. Abbiamo un enorme bisogno di professionalità e di competenze per ridare forza alla macchina che deve gestire e sviluppare lo straordinario patrimonio culturale che abbiamo in Italia. Queste assunzioni devono essere fatte nel più breve tempo possibile. Per me, insieme alla sicurezza e alla prevenzione, è la priorità numero uno”.

LA SITUAZIONE ATTUALE

Il Mibac, infatti, ha al suo interno “tantissime persone competenti e motivate a svolgere il loro lavoro, solo che non ne ha a sufficienza nella pianta organica. Nel corso degli anni tanti professionisti qualificati sono andati in pensione senza essere adeguatamente sostituiti, determinando una carenza sia dal punto di vista strettamente quantitativo, sia dal punto di vista di specifiche figure professionali”.

E’ questa la ragione, spiega Bonisoli, “per cui oggi abbiamo un organico insufficiente che dobbiamo cercare di colmare nel più breve tempo possibile. Ed è questa la ragione per cui, in finanziaria, ci sarà un provvedimento economico importante, mirato proprio all’assunzione di diverse migliaia di persone da inserire all’interno dell’intero sistema dei beni culturali in Italia”.

Leggi anche:

Manovra, Bonisoli: risorse per assunzioni Mibac ci saranno

Bonisoli: cultura una delle maggiori fonti di lavoro per il Paese

Rispondi