Palazzo Madama senato Faro CulturaLa settimana della cultura alla Camera è caratterizzata dall’approdo a Palazzo Madama della Nota di Aggiornamento 2018 del Documento di Economia e Finanza (DEF), che inizierà il suo esame in 7a commissione martedì alle 15 (relatrice Michela Montevecchi, M5S). Proseguono poi le audizioni sul Bonus cultura e cominciano quelle relative all’indagine conoscitiva sul Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS).

MARTEDÌ

In Commissione cultura proseguono le audizioni sul bonus cultura. Alle 14 l’Ufficio di presidenza della commissione ascolterà l’Associazione editori sviluppatori videogiochi italiani (AESVI) e alle 14.30 l’Associazione fonografici Italiani (AFI).

Alle 15, in plenaria, la Commissione comincerà l’esame, in sede consultiva alla Commissione Bilancio, della Nota di Aggiornamento del Documento di Economia e Finanza (DEF) di cui è relatrice in 7a Michela Montevecchi (M5S). Anche la Commissione Industria, commercio, turismo è convocata alle 13,30 per esprimere il parere sul DEF.

A seguire, in 7a, ci sarà la discussione sul parere al governo sulla nomina del maestro Giulio Rapetti Mogol a Presidente del consiglio di gestione della Società italiana degli autori ed editori (SIAE) (relatore Claudio Barbaro, Lega). (per approfondimenti: Siae: Mogol Presidente, Purgatori Presidente del Consiglio di Sorveglianza)

La Commissione Affari costituzionali è chiamata alle 14,30 a esprimere un parere sulla Proposta di nomina dell’avvocato Chiara Caucino a Presidente della Fondazione Ordine Mauriziano. Il Presidente della Fondazione da statuto è nominato con decreto del Presidente del Consiglio dei ministri tra soggetti che abbiano maturato conoscenze in organi amministrativi e gestionali e siano in possesso di comprovata competenza ed esperienza negli ambiti della conservazione e valorizzazione degli istituti e luoghi della cultura. L’esame della nomina è già cominciata alla Camera (per approfondimenti: Camera, in comm. Cultura al via iter per nomina Presidente della Fondazione Ordine Mauriziano).

MERCOLEDÌ

Prende il via in Commissione Cultura l’indagine conoscitiva in materia di Fondo unico per lo spettacolo (FUS). La settimana scorsa, come anticipato da AgCult, è stato preparato un calendario di 32 audizioni (ma il numero potrebbe crescere ulteriormente). Si comincia alle 14.15 con la Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali (FENIARCO) e, alle 15, con il Movimento ‘Facciamo la conta’. (Per approfondimenti: Fus, indagine conoscitiva della commissione Cultura del Senato con 25 audizioni e Fus, salgono a 32 le audizioni programmate dalla commissione Cultura del Senato).

Leggi anche:

Cultura, la settimana alla Camera: focus su DEF e Reati contro il patrimonio culturale

Rispondi