ENIT_logoL’Enit – Agenzia Nazionale del Turismo procede ad un’indagine di mercato al fine di individuare gli operatori economici a cui affidare il servizio di utilizzo di una piattaforma online di “Global Market Research”.

Il valore posto a base d’asta è di 70.000 euro. Il servizio in oggetto avrà durata dalla data della stipula del contratto, che presumibilmente sarà entro il mese di novembre 2018, sino al 31/12/2019. Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro il 15 ottobre 2018.

Al fine di indagare i molteplici aspetti del turismo in maniera innovativa, veloce ed in grado di dare puntualmente risposta agli operatori ed alle amministrazioni del settore, ENIT intende dotarsi di uno strumento di marketing intelligence per il supporto e l’orientamento nelle strategie di marketing tanto corporate che degli organismi locali, per l’indirizzo delle azioni e degli investimenti e per una corretta valutazione dell’efficacia delle stesse.

Al minimo in relazione ai 28 Paesi in cui vi sono Sedi o Uffici di Rappresentanza ENIT (Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Corea Del Sud, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, India, Irlanda, Israele, Olanda, Polonia, Portogallo, Russia, Spagna, Svezia, Svizzera, Thailandia, Ungheria, Usa) il servizio fornito dovrà consentire di:

  • profilare l’offerta al consumatore a livello paese prendendo in conto l’aspetto culturale;
  • studiare i diversi profili di viaggiatori per adattare la strategia marketing di promozione delle destinazioni italiane;
  • approfondire l’analisi della domanda attuale e potenziale;
  • approfondire l’analisi dell’attrattività dell’Italia, delle regioni e città italiane;
  • realizzare studi previsionali su scenari socioeconomici: recessione europea, boom economico, disastri naturali, eventi di terrorismo, etc…

Altresì dovrà consentire di reperire le informazioni relative a:

  • analisi globali e regionali per settore economico e dati macro economici per paese e per città;
  • monitoraggio trend di settore;
  • aspetti socioeconomici ed il relativo impatto nel settore turistico;
  • analisi della popolazione, lifestyle, income and expenditure, composizione delle famiglie, digital consumers.

Approfondimenti:

Leggi la documentazione

Rispondi