Musica concerto assomusica spettacolo

Sono sette i vincitori del bando Boarding Pass Plus della Direzione generale Spettacolo del Ministero dei Beni culturali. I vincitori sono organismi professionali dello spettacolo che hanno presentato progetti di teatro, danza, musica e circo che prevedono percorsi volti a sviluppare processi di lavoro a carattere internazionale, sostengono il confronto e lo scambio di pratiche artistiche tra artisti e operatori italiani e stranieri e favoriscono la creazione di progetti innovativi.

I progetti riceveranno un finanziamento complessivo di 389 mila euro che servirà all’avviamento di progettualità di rete. In questo modo, si contribuirà e saranno sostenuti processi di internazionalizzazione. Si tratta di una cifra maggiore rispetto a quella inizialmente prevista. Infatti, lo stanziamento inizialmente previsto era di 300 mila euro. A questi sono stati poi aggiunti ulteriori 89 mila euro con decreto del Direttore generale Spettacolo Cutaia del 4 ottobre scorso.

PROGETTI AMBITO DANZA E MULTIDISCIPLINARE

Sono due i progetti scelti in questo ambito. Gli organismi vincitori sono il Consorzio Marche Spettacolo e il Comune di Bassano del Grappa per Operaestate Festival Veneto. Entrambi ricevono un contributo di 60 mila euro.

L’AMBITO TEATRO E MULTIDISCIPLINARE

In questo ambito, sono stati scelti tre progetti. La Residenza Idra – Teatro Inverso di Brescia, il Teatro della città di Catania e il Collettivo Teatrale Bertolt Brecht di Formia sono gli organismi vincitori. I primi due organismi, rispettivamente con 78 e 76 punti, ricevono un contributo di 60 mila euro. Il terzo organismo, con 69 punti, riceve 14 mila euro.

L’AMBITO MUSICA

Sono la Società Cooperativa Emilia Romagna Concerti e l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e Potenza gli organismi scelti per progetti in ambito musica. La Società Cooperativa, con 76 punti, riceve 46 mila euro mentre l’Orchestra della Magna Grecia, con 71 punti, 34 mila euro.

I PROGETTI AMBITO CIRCO

Ad aggiudicarsi i contributi della Dg Spettacolo per l’ambito circo la lombarda Claps Spettacolo dal vivo (61 punti) e l’Associazione Quanat arte e spettacolo (60 punti). Gli organismi ricevono rispettivamente 35 mila e 20 euro.

Approfondimenti:

Decreto direttoriale – Vincitori del bando Boarding Pass Plus

Leggi anche:

Spettacolo dal vivo, online il bando Boarding Pass per l’internazionalizzazione

Rispondi