Cultura Bonisoli CamereParere favorevole della commissione Cultura della Camera alla proposta di legge Orlando “Disposizioni in materia di reati contro il patrimonio culturale”, assegnata in sede referente alla commissione Giustizia. Presente in commissione il sottosegretario ai Beni culturali, Gianluca Vacca.

“Si tratta di un provvedimento importante volto a tutelare i nostri beni culturali, ma ugualmente sono convinta che sulla tutela gioca un ruolo molto importante la prevenzione e quindi l’educazione dei giovani”, ha evidenziato ad AgCult Alessandra Carbonaro (M5S), relatrice del provvedimento. “Il ruolo che la commissione Cultura deve avere è anche questo, soprattutto per quanto riguarda l’educazione dei giovani alla tutela dei beni comuni”.

Si è astenuta Forza Italia perché, come ha spiegato Gigi Casciello ad AgCult, “sicuramente la tutela dei beni culturali va intensificata, ma le pene previste per i reati sono eccessive. Inoltre, se da un lato c’è questa attenzione legittima di tutela dei beni culturali, anche in riferimento alle potenzialità che i beni culturali hanno per il turismo, dall’altro torna il vecchio argomento del perché questa commissione abbia votato il trasferimento delle competenze del turismo al Mipaaf. Magari penseranno forse a qualche pena molto severa per la contraffazione del vino”.

Rispondi