DidactaFocus sul cinema in classe all’interno di Didacta, la più importante fiera italiana dedicata al mondo della scuola, in programma alla Fortezza Da Basso di Firenze dal 18 al 20 ottobre. Grazie allo spazio allestito nello stand della Regione, il pubblico della fiera potrà conoscere da vicino il progetto regionale di educazione al linguaggio del cinema e dell’audiovisivo Lanterne Magiche, curato per Regione Toscana da Fondazione Sistema Toscana.

Le attività di alfabetizzazione ai linguaggi del cinema e dell’audiovisivo ogni anno coinvolgono nella regione 154 istituti di ogni ordine e grado in 33 Comuni, 52.000 studenti e 850 docenti. Didacta sarà un’occasione, per insegnanti e alunni, per avvicinarsi e diventare parte del progetto.

Inoltre, nei tre giorni di fiera, Lanterne Magiche organizzerà seminari focalizzati sul binomio Scuola & Cinema, per approfondire con i dirigenti scolastici e i docenti, metodi di insegnamento, strumenti e finalità didattiche di una disciplina, l’educazione all’immagine, la cui importanza è notevolmente cresciuta per le nuove generazioni.

Giovedì 18 ottobre, dalle 16 alle 18, alla Fortezza da Basso, Padiglione Spadolini, Educazione all’immagine e cinema per la scuola: obiettivi, metodi e strumenti per una didattica condivisa e interregionale: una tavola rotonda di confronto, nazionale e regionale, sull’importanza dell’educazione visiva come disciplina per gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

Venerdì 19 Ottobre, la mattina, dalle 9 alle 11, allo stand della Regione Toscana, si comincia con l’incontro Piccoli grandi sguardi – l’educazione all’Immagine per la scuola primaria, durante il quale verranno forniti gli strumenti per iniziare a capire un racconto per immagini: un “gioco didattico” per gli studenti più piccoli. A seguire si terrà l’incontro Comunicazione e media audiovisivi: i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro di Lanterne Magiche: gli insegnanti e gli operatori che hanno condotto i laboratori in questi anni, parleranno degli obbiettivi e dei risultati raggiunti dai ragazzi dei Licei Galileo, Castelnuovo e Machiavelli di Firenze.

Alle 21, al Cinema La Compagnia (via Cavour, Firenze) proiezione speciale del film “Quanto Basta”, di Francesco Falaschi, alla presenza del regista. Dalle 19, alla Compagnia, As(Saggi) di Cinema, evento speciale che coniuga film d’autore agli assaggi di piatti toscani, per tutti i partecipanti a Didacta Italia dopo i lavori in fiera. Cinema e cibo sono gli ingredienti del film di Falaschi. Le pietamze tipiche toscane saranno preparate dai ragazzi dell’Istituto Alberghiero Saffi di Firenze. Ingresso gratuito sino ad esaurimento posti, l’invito per la serata si potrà ritirare nei giorni di fiera presso il desk d’accoglienza dello stand della Regione Toscana, rivolgendosi allo staff di Lanterne Magiche. Per richiedere informazioni e partecipare all’evento si può scrivere anche a info@lanternemagiche.it

Sabato 20 ottobre, dalle 9 alle 11, al Padiglione Spadolini, in programma Propedeutica al linguaggio cinematografico – corso di aggiornamento per docenti: lezione sul 1° volume del videomanuale di Lanterne Magiche.

Rispondi