Museo_Arte_Fabbrile_Coltellerie_ManiagoLa Centrale unica di committenza dell’Unione Territoriale Intercomunale delle Valli e delle Dolomiti Friulane per conto del Comune di Maniago ha pubblicato un bando di gara a procedura aperta per l’appalto del “Servizio di gestione del museo dell’arte fabbrile e delle coltellerie e dell’ufficio di informazione e accoglienza turistica presso il museo e servizi accessori”. L’importo complessivo per il triennio, posto a base di gara, ammonta a circa 240 mila euro. La durata dell’appalto sarà di tre anni, decorrenti dalla data di effettivo inizio del servizio con eventuale opzione di rinnovo di ulteriori tre anni. Le offerte dovranno pervenire entro il 20 novembre 2018.

LA GESTIONE DEL MUSEO

Gestione del Museo dell’Arte fabbrile e delle coltellerie comprende le seguenti attività: 1. Custodia, sorveglianza e controllo degli accessi; 2. Biglietteria, prenotazioni e vendita di materiali vari nel bookshop; 3. Reception, assistenza e informazioni al pubblico; 4. Visite guidate, attività didattica e laboratori; 5. Gestione ed organizzazione di eventi, mostre, conferenze programmati e/o concordati con l’Amministrazione; 6. Gestione delle sale; 7. Gestione delle raccolte; 8. Promozione e comunicazione; 9. Formazione del personale; 10. Centro di interpretazione dei mestieri del territorio.

LA GESTIONE DELL’UFFICIO INFORMAZIONI TURISTICHE

Gestione dell’Ufficio informazioni turistiche comprende le seguenti attività: 1. Fornitura all’utente di informazioni esaurienti rispetto al territorio del Comune, delle località limitrofe e della Regione in genere; 2. Reperimento, elaborazione, catalogazione, inventario, esposizione e diffusione delle informazioni e del materiale su supporto cartaceo (opuscoli, manifesti) e telematico d’interesse turistico riferite al territorio comunale, regionale e dell’UTI; 3. Attuazione delle politiche di promozione turistica del territorio, con particolare riferimento alle finalità di sviluppo del turismo culturale stabilite da PromoTurismoFVG e agli indirizzi forniti in merito dall’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane; 4. Inserimento diretto delle informazioni relative agli eventi del territorio su sito internet di Promoturismo FVG, gestione dei canali social di competenza (ufficio turistico Maniago, Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie) secondo le modalità e le strategie fornite da PromoTurismo FVG Registrazione dei dati di affluenza dei visitatori, indicandone il numero, la nazionalità, il tipo di informazione richiesta 5. Presentazione annuale agli Uffici comunali di una relazione sullo svolgimento del servizio di informazione e di accoglienza turistica nella quale dovranno essere riportate informazioni in merito al numero di contatti, tipologie di richieste, gradimento del servizio, necessità di approfondimento e di ricerca di nuove informazioni; 6. Collaborazione con gli uffici comunali ai fini della raccolta, predisposizione, realizzazione e distribuzione del materiale informativo, divulgativo e promozionale sul territorio; 7. Collaborazione nell’organizzazione di iniziative di carattere ricreativo culturale e turistico, quali mostre, manifestazioni, convegni, attività educative, promozione di prodotti turistici; 8. Attuazione in accordo con l’Amministrazione Comunale di forme di promozione del territorio; 9. Apertura e chiusura agli orari stabiliti del servizio al pubblico; 10. Valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, storico, naturalistico del Comune e di tutto il territorio dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane; 11. Collaborazione con gli Uffici di Informazioni Turistiche degli altri Comuni dell’UTI per una migliore e più puntuale promozione del territorio; 12. Controllo funzionalità degli impianti e delle apparecchiature informatiche;

Approfondimenti:

Leggi il bando di gara

Rispondi